ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo

Settimana della Scienza e Giochi matematici

In occasione del Pi Greco Day (14 marzo), il dipartimento di Matematica e Scienze organizza una settimana di attività laboratoriali incentrate sulla scienza. Vengono effettuati esperimenti e analisi (estrazione del DNA), vengono invitati a scuola eminenti professionisti dell’ambito scientifico (dirigenti e professori universitari), si organizzano i giochi matematici aperti a tutti gli studenti, che si sfidano in esercizi di logica e matematica.

Progetto SHOAH

È ormai tradizione che durante il primo quadrimestre, le nostre classi terze partecipino a un percorso, organizzato grazie al patrocinio dell’ANPI di Arcore, sulla Shoah. Le lezioni, svolte a classi aperte, si svolgono sotto la guida del prof. Raffaele Mantegazza, professore di Pedagogia Interculturale presso l’Università di Milano-Bicocca, che accompagna i ragazzi a riflettere sulle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale e sui rischi che, nella nostra società contemporanea, alcuni comportamenti disumani vengano riproposti.
I ragazzi sono spinti a sbilanciarsi, esprimere le proprie opinioni, confrontarsi, affrontare dei pregiudizi e poi rielaborare quanto appreso, per presentarlo ai compagni e ai genitori in un momento di restituzione collettivo.
Il Progetto Shoah è una proposta che viene rinnovata ogni anno e che ogni anno suscita grandissimo interesse da parte di studenti e genitori.
 

Orientamento

La scelta della Scuola Superiore è una grande sfida per tutti e non può essere presa alla leggera. Per questo, a partire dal II quadrimestre del secondo anno, proponiamo ai ragazzi un lungo percorso di Orientamento. Gli obiettivi sono quelli di far acquisire consapevolezza circa le proprie predisposizioni, far chiarezza sulle diverse tipologie di Istituti superiori presenti sul nostro territorio e accompagnare gli studenti verso una scelta da farsi in serenità. 
Di anno in anno abbiamo ampliato il ventaglio di attività orientative proposte, che vanno dal corso di latino agli incontri con ex studenti, dalle testimonianze di professionisti impegnati nei più diversi settori agli incontri con i responsabili dell’orientamento in entrata di alcune Scuole Secondarie della provincia.
 

CLIL

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è ormai un caposaldo della formazione scolastica. La nostra scuola propone per ogni anno delle unità di apprendimento in lingua inglese, tenute dalle docenti di lingua affiancate dagli altri insegnanti, riguardanti tutte le discipline scolastiche. I moduli CLIL sono composti da circa 4/5 ore ciascuno e prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti, che hanno così modo di avvicinarsi al lessico specifico delle materie, migliorare le proprie competenze in lingua inglese, ma anche di mettere in campo importanti soft skills grazie al cooperative learning, al tutoraggio peer to peer.

LifeSkills Training

LifeSkills Training Program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, promosso da Regione Lombardia, a cui la nostra scuola aderisce da molti anni. I nostri docenti seguono una formazione ad hoc per poter affrontare il classe il percorso LST, con il supporto del manuale fornito direttamente da Regione Lombardia. 
Il programma LST mira ad aumentare negli studenti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. Si interviene sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, siano essi relativi alle influenze esterne (l’ambiente, i media, i pari, ecc.) o a fattori psicologici interni (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.).  È stato dimostrato che, sul lungo periodo, l’incremento delle abilità personali e sociali, ottenuto grazie alle LifeSkills, modifica il contesto di vita degli studenti, fungendo da fattore protettivo.
 

Progetto Costituzione

Il progetto Costituzione, proposto a tutte le classi, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della Costituzione, del diritto e della legge. Esso rientra nell’insegnamento dell’Educazione Civica e si ripercuote sulla vita quotidiana di tutti gli studenti, che si avviano a essere cittadini responsabili e consapevoli. Si tratta di un percorso dinamico, che vede, in ogni fase, la diretta partecipazione degli alunni, supportati e guidati dai docenti di classe e da esperti esterni.
Attraverso la conoscenza della nostra Carta Costituzionale e della struttura dello Stato Italiano, i ragazzi prendono confidenza con un ambito della vita civile che, altrimenti, risulterebbe troppo lontano dalla loro quotidianità.

Alfabetizzazione

L’attenzione nei confronti degli alunni stranieri è da lungo tempo un elemento distintivo della nostra scuola. Grazie al lavoro di alcuni docenti specializzati nell’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua, all’interno della scuola secondaria viene annualmente predisposto un progetto di alfabetizzazione. Sono coinvolti non solo gli studenti arrivati da poco in Italia, ma anche quelli che hanno bisogno di approfondire il cosiddetto “lessico dello studio”, diverso dalla lingua quotidiana che già utilizzano senza difficoltà. Utilizzando le risorse interne dell’Istituto, si organizzano lezioni individuali o in piccolissimo gruppo, che accompagnano i ragazzi durante tutto il loro percorso.
 

Progetti di lettura - Biblioteca Liberamente

La biblioteca è una grandissima risorsa per la comunità scolastica. La biblioteca della scuola secondaria contiene oltre 4000 volumi, dai grandi classici della letteratura per ragazzi alle ultime uscite, dagli audiolibri alle graphic novel. Ogni anno si aggiungono nuovi titoli, grazie alle donazioni degli studenti, ai progetti di sensibilizzazione alla lettura – come #ioleggoperché -, agli acquisti effettuati tramite i fondi d’Istituto.
Tutto il materiale è consultabile e prestabile, grazie a un sistema di registrazione digitali sul quale sono profilati tutti i nostri docenti e studenti. La biblioteca viene aperta con il contributo del comitato genitori, i cui volontari sono presenti a scuola più volte a settimana.
Alla promozione della lettura fanno capo una serie di iniziative che il dipartimento di Lettere propone annualmente: laboratori di lettura ad alta voce, giornalismo, storytelling e incontri con autori e professionisti del settore. Tutte attività che mirano a stimolare l’interesse dei ragazzi nei confronti del meraviglioso mondo della letteratura.
 

Progetti musicali

È vero, nella nostra scuola è presente un percorso a indirizzo musicale, ma la musica è per tutti! Tutti i nostri studenti sono invitati a partecipare alla manifestazione “I Fiori Musicali”, che si tiene ogni anno in primavera e nella quale vengono valorizzati i talenti musicali dei ragazzi: esibizioni canore, rock band costituite apposta per l’evento, duetti, musica da camera, piano solo… tutto è permesso e tutto valorizzato.
Nel corso dell’anno, inoltre, i docenti di musica propongono dei laboratori pomeridiani (chitarra, rock band, canto) a partecipazione volontaria, durante i quali si è invitati a esprimere le proprie doti più nascoste…
 

Mostre a scuola

Ogni anno ospitiamo delle mostre itineranti, che fanno tappa anche nel nostro Istituto e che arricchiscono l’esperienza scolastica dei nostri studenti. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Lesmo, Correzzana e Camparada e con numerose associazioni attive sul nostro territorio (Pittori di Seregno, CADOM di Monza…) abbiamo la possibilità di utilizzare altri tipi di linguaggi – diversi da quelli abituali della scuola – per affrontare tematiche attuali e educare i nostri ragazzi alla sensibilità, che si mostrano sempre estremamente attenti e partecipi.

Modellazione e Stampa 3D

Le classi II hanno la possibilità di partecipare a questo corso pomeridiano, tenuto dai docenti di Arte e Tecnologia, incentrato sulla progettazione di un piccolo oggetto tramite il software Tinkercad e sulla seguente realizzazione dello stesso, grazie alle stampanti 3D che la scuola possiede. Il corso ha riscosso, negli ultimi anni, un successo clamoroso: nonostante si tenga in orario extra-scolastico, oltre la metà degli studenti ha deciso di partecipare, divertendosi e ricavando grande soddisfazione nel vedere il proprio progetto prendere vita.

DELF e Key for School

Le lingue straniere sono un attrezzo fondamentale per il futuro dei nostri studenti. Durante il secondo quadrimestre dell’ultimo anno, le docenti di lingua tengono due corsi pomeridiani: il DELF (francese) e il Key for School (inglese). Entrambi terminano con un esame, che permette ai ragazzi di ottenere la loro prima certificazione internazionale, ma sono soprattutto un momento in cui mettere alla prova, approfondire, perfezionare le competenze linguistiche acquisite durante il percorso scolastico.  

Accoglienza

All’inizio dell’anno scolastico la Scuola Secondaria organizza una settimana di accoglienza, per dare il benvenuto ai ragazzi di prima e il bentornato agli studenti di seconda e terza. Durante queste giornate, si propongono passeggiate all’aperto (come le uscite a piedi verso Villa Borromeo, il Parco di Monza e la Valle del Pegorino), attività sportive (a scuola e presso il centro Tiki Taka), attività di conoscenza e consolidamento del gruppo classe.
Gli obiettivi, più che didattici, sono educativi: è per noi importante che i nostri studenti siano contenti di ricominciare la scuola, di ritrovare compagni e professori e che abbiano modo di tornare a immergersi in una vita scolastica arricchente e soddisfacente.