Plesso Secondaria I Grado "Don L. Milani" Lesmo

La scuola secondaria di primo grado "Don Lorenzo Milani" ha sede dal 12 settembre 1982 in via Donna Rosa, 13 a Lesmo

Su una parete della scuola di Barbiana di Don Milani era scritto il motto "I care" (mi interessa, mi sta a cuore): è una frase che ancora oggi, a mezzo secolo di distanza, non è passata di moda e può continuare ad ispirare insegnanti ed allievi, soprattutto se hanno la fortuna di frequentare una scuola intitolata a chi ha fatto della passione per l’educare la propria ragione di vita.

All'ingresso dell'edificio, dove sono allocati gli uffici amministrativi, l'aula docenti e la Presidenza, c'è un ampio anfiteatro che viene utilizzato dagli alunni e dai docenti per attività laboratoriali, multimediali e riunioni.

La scuola è distribuita su due corridoi che la dividono in due ale.

Ala verde: sono attive 9 aule grandi e 2 aule più piccole per attività in piccoli gruppi e/o per lo studio individuale dello strumento musicale , servizi igienici, biblioteca.

Ala blu: sono attive 9 aule grandi, 2 aule piccole, servizi igienici, laboratorio di informatica.

Sul corridoi verde si affacciano altre 2 aule e il laboratorio di scienze.

Inoltre la scuola è dotata di un laboratorio di cucina situato nel seminterrato e utilizza il palazzetto sportivoche è adiacente la scuola e interno all'ampio giardino esterno che circonda tutto l'edificio, dove gli alunni passano gl initervalli.

Nell'Istituto è in funzione l'indirizzo musicale che prevede lo studio di 4 strumenti a fiato: clarinetto, corno francese, saxofono e tromba.

Tutte le aule sono cablate e attrezzate con lavagna multimediale o schermo multifunzionale (digital board).

ORGANIZZAZIONE E SERVIZI

Attualmente la scuola ha 20 classi che funzionano con diversi tempi scuola:

1. Tempo normale - 30 h. settimanali - dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 13,40.
  2. Indirizzo musicale - 33 h. settimanali - dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 13,40, un pomeriggio per attività legate all'orchestra e alle classi di strumento, un'ora pomeridiana di studio individuale dello strumento
  3. Tempo prolungato - 36 h. settimanali - dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle ore 13,40 e il lunedì e il giovedì dalle 13,40 alle 14,40 mensa, dalle 14,40 alle 16,40 attività pomeridiane e/o di laboratori.

Nel plesso, organizzati dalle Amministrazioni Comunali di Camparada, Correzzana e Lesmo che insieme gestiscono la scuola Secondaria, sono attivi i seguenti servizi:

• psicopedagogista a scuola che svolge le seguenti  attività: sportello docenti, sportello genitori, sportello alunni e laboratori di educazione all'affettività e alla sessualità;
  • servizio mensa per gli alunni che frequentano il tempo prolungato e l'indirizzo musicale nel giorno dell'orchestra;
  • servizio pullman.

Orario classi

In allegato è possibile visionare e scaricare l'orario settimanale di ogni classe

Orario scuola Secondaria di I Grado 2022/23

Indirizzo musicale

Nella nostra scuola la musica ha sempre avuto grande importanza e i docenti da diversi anni hanno istituito una manifestazione “Fiori Musicali” nella quale si esibiscono alunni ed ex alunni della scuola che hanno fatto della musica la loro passione.
Nell’a.s. 2013/14 si è presentata l’occasione di partecipare alla candidatura per ottenere l’indirizzo musicale e da settembre 2014 la nostra scuola si è arricchita di un corso ad indirizzo musicale. All'indirizzo musicale si accede attraverso una prova attitudinale, ogni classe è composta da massimo 24 alunni e a ciascuno è assegnato lo strumento di studio dalla Commissione interna. Gli strumenti di studio sono quattro: saxofono, tromba, clarinetto e corno francese.