ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo

Accoglienza

Ha lo scopo di stimolare la conoscenza reciproca, la cooperazione, la collaborazione, l’ascolto e il rispetto verso l’altro, creando un clima empatico e di fiducia nel quale l’autostima di ciascuno ha la possibilità di crescere e fortificarsi. La scuola è luogo di socializzazione, animazione e apprendimento in cui i bambini incontrano il resto del mondo e sperimentano diversi modi di vivere, incontrando fragilità, irruenze e bisogni degli altri, spesso simili ai propri.

Educazione stradale

La finalità di questo progetto è quella di favorire la conoscenza e l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada con particolare attenzione al ruolo del pedone. Si pone la finalità di rendere i bambini consapevoli che rispettare le regole stradali è importante non solo per la salvaguardia di sé stessi, ma anche per gli altri. L’interiorizzazione di alcune regole, fin dalla prima infanzia, assume un significato fondamentale nel loro percorso di crescita in qualità di futuri cittadini e di utenti consapevoli e responsabili del sistema stradale.

Sicuri a casa, a scuola e nell'ambiente

L’educazione alla sicurezza, nella scuola dell’Infanzia, costituisce un utile strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili orientati ad intuire i rischi e a prevenire incidenti attraverso la percezione del pericolo.  I bambini, infatti, sono portati per loro stessa natura alla curiosità, alla sperimentazione e all’esplorazione degli spazi.
Risulta pertanto fondamentale prevenire possibili incidenti, sia incrementando la sicurezza degli ambienti di vita, sia insegnando loro le norme e fornendo le indicazioni per evitare i pericoli.
 

Biblioteca

Vivere il luogo della biblioteca già alla scuola dell’Infanzia permette ai bambini di conoscere più da vicino il ricco e affascinante mondo dei libri. Tale progetto si pone l’obiettivo di promuovere il piacere per la lettura, personale e condivisa, ascoltando e comprendendo narrazioni, raccontando ed inventando storie. Attraverso la lettura si stimolano la curiosità, la creatività, la fantasia e l’immaginazione.  Inoltre si incentiva il dialogo interculturale e si protegge la diversità delle varie culture. La lettura di storie è da considerarsi un’attività di condivisione delle emozioni. “Un bambino che legge sarà un uomo che pensa.”

Continuità asilo nido - infanzia

Il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’Infanzia rappresenta un momento delicato per tutti i bambini sia sul piano affettivo-relazionale sia su quello sociale. A tal fine le docenti organizzano dei laboratori ludici ed esperienziali per i futuri alunni favorendo così una prima conoscenza delle nuove figure di riferimento e del nuovo ambiente scolastico.

Continuità infanzia - primaria

Ha la finalità di promuovere la conoscenza della scuola Primaria da parte dei bambini di 5 anni (tempi, spazi, modalità). Avviene attraverso una visita al loro futuro contesto scolastico, dove possono socializzare con i nuovi ambienti e si relazionano con compagni della Primaria con i quali svolgono delle attività. Le proposte didattiche concordate tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola favoriscono concretamente il passaggio degli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria.

Insieme è più bello

Ha lo scopo di costruire un ambiente sereno e socializzante per promuovere negli alunni capacità relazionali e di collaborazione, promuovendo l’utilizzo del linguaggio verbale.

Speak Up

E' finalizzato a sollecitare l’interesse e la curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera, aiutando i bambini a prendere coscienza dell’esistenza di un altro codice linguistico e rendendo il primo contatto con la lingua inglese un’esperienza piacevole e comunicativa.

Giardino dei suoni

Il progetto mira all’alfabetizzazione musicale attraverso attività ludiche sonore. Insegna ai bambini ad utilizzare la musica come mezzo di espressione di sé, stimola la creatività, favorisce l’interazione con i coetanei potenziando la socializzazione e accresce la capacità di attenzione, ascolto e percezione del ritmo.

Psicomotricità relazionale - metodo Aucouturier

Tale Pratica Psicomotoria propone al bambino un percorso che va dal piacere di agire al piacere di pensare, dal piacere di trasformare il proprio corpo e gli oggetti nell’azione, al piacere di trasformare le idee e i concetti nel pensiero e nella relazione con l’altro. La sua finalità è quella di promuovere la crescita serena e globale del bambino, favorendo l’evoluzione e l’integrazione delle diverse dimensioni di sviluppo della persona (percettivo-motoria, emotivo-affettiva, cognitiva e sociale) a partire dalla sua storia e dalle sue potenzialità. 

Educazione alla Cittadinanza

Ha lo scopo di educare alla cittadinanza attiva attraverso la conoscenza della realtà territoriale in cui si vive, di sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità accogliendo la diversità come valore positivo e di sviluppare competenze ispirate ai valori della solidarietà. A tal fine ai bambini vengono proposte attività finalizzate alla collaborazione con associazioni e enti presenti sul territorio locale.

Giochiamo con il Coding

Ha l’intento di accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale.  Il coding è un processo logico e creativo che utilizza metodi e strategie specifiche desunte dal mondo della tecnologia nella quale il bambino vive quotidianamente. Sviluppa la capacità di problem solving e li stimola a ragionare in modo creativo e al tempo stesso logico promuovendo la curiosità e una visione costruttiva dell’errore grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti. 
 

Con le mani nella terra

L'orto didattico favorisce nei bambini il senso di responsabilità, di collaborazione, il desiderio di condivisione e insegna loro l’attesa necessaria per la crescita della pianta. L’azione del seminare e il prendersi cura delle piantine ha un doppio risvolto: da un lato diventa un’occasione per insegnare ai bambini a compiere azioni responsabili e di attenzione nei confronti dell’ambiente, dall’altro è un’opportunità per approfondire l’aspetto scientifico osservando la nascita delle piante e ciò che è necessario per la loro crescita.