02/11/2022

Scuola Secondaria di I Grado

OGGETTO: Apertura biblioteca

Gentilissimi,

con il supporto del Comitato genitori, martedì 8 novembre aprirà la biblioteca della Scuola Secondaria, con i seguenti orari:

• Martedì dalle 9.30 alle 12.30
  • Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

In queste fasce orarie, un genitore volontario si occuperà dell’apertura e della gestione del servizio di prestito.

Nei giorni in cui non sarà presente alcun responsabile, l'aula rimane comunque aperta e utilizzabile da docenti ed educatori anche per le attività in piccolo gruppo, avendo cura di non far toccare né spostare il materiale presente in loco.

Ricordo il funzionamento e l'organizzazione del sistema di prestito bibliotecario:

• Opzione a): gli alunni, consultando il catalogo online Liberamente (link nella homepage del nostro sito) si appuntano la collocazione del volume che sono interessati a prendere, poi si recano in biblioteca durante l'orario di apertura per prelevare il libro e registrare il prestito.
  • Opzione b): il docente seleziona una serie di libri da proporre alla classe, che possono essere presi dagli scaffali della biblioteca in qualsiasi momento. Li fa visionare in classe e appunta sul registro cartaceo presente in biblioteca (suddiviso per classe e già completo dell'elenco alunni) titolo e codice SLE (codice a barre presente nell'ultima pagina di ogni volume) dei libri prestati. Uno dei responsabili della biblioteca, poi, provvederà a registrare online i prestiti. I libri non prestati possono essere riconsegnati in biblioteca e rimessi a scaffale.
  • Opzione c): durante gli orari di apertura, gli alunni, in piccoli gruppi, accedono alla biblioteca e scelgono direttamente dagli scaffali.

E' molto importante che i ragazzi non prelevino libri da soli quando la biblioteca è chiusa.

Per la restituzione, nel caso in cui i docenti dovessero raccogliere i libri della classe e poi riportarli in biblioteca quando questa è chiusa, si prega di non inserirli a scaffale, ma lasciarli sulle scrivanie. Prima di metterli a posto, infatti, deve esserne registrata la restituzione sul portale online.

Per qualsiasi dubbio le prof.sse Panceri e Lissoni restano a vostra disposizione.

Cordiali saluti.