05/05/2022

Giornata Sportiva

Circolare interna n° 161                                                                                                                              Lesmo, /05/2022

Alle Famiglie

Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: Organizzazione Giornata dello Sport

Si comunica che mercoledì 18 maggio, negli spazi scolastici, si terrà la Giornata dello Sport (in caso di maltempo si recupererà lunedì 6 giugno).

Ggli alunni si confronteranno in quattro discipline di atletica leggera: salto in alto, lancio del vortex, velocità sui 30 metri e staffetta mista.

Ciascuna classe sarà rappresentata dai due studenti e dalle due studentesse che si sono qualificati alle gare partecipando alle fasi eliminatorie durante le ore di educazione fisica.

L’organizzazione, suddivisa per fasce, seguirà la seguente scansione:

• CLASSI PRIME: dalle 8:00/8:10 alle 9:50
  • CLASSI SECONDE: dalle 9:55 alle 11:40
  • CLASSI TERZE: dalle 11:45 alle 13:25

Le classi verranno accompagnate in palestra dal docente in orario di servizio, rispettando i tempi sopra indicati.

Nella fascia oraria stabilita per ciascuna classe le ragazze e i ragazzi non qualificati parteciperanno alla giornata dello sport sostenendo con il tifo i propri compagni.

Le gare si svolgeranno nel pieno rispetto del protocollo sicurezza.

SPORT E SOLIDARIETA’

Per l’occasione “CARA AFRICA”, l’associazione umanitaria di Camparada impegnata in progetti medico-sanitari e di sostegno alla scuola e alla comunità, promuoverà una raccolta di scarpe e divise da calcio usate da inviare al villaggio di Domè in Benin-Africa, all’interno del progetto ‘A SCUOLA DI SOLIDAROIETA’.

Nel corso della mattinata, a partire delle ore 08.00, sarà possibile consegnare il materiale direttamente a scuola, all’ingresso principale, dove ad accogliervi ci saranno i volontari dell’Associazione.

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.