31/03/2022

Nuovo protocollo sanitario

Circolare n. 144                                                                                                                                      Lesmo, 31 marzo 2022

Ai Genitori

Al personale

dell’Istituto Comprensivo

Oggetto: Nuovo protocollo Sanitario

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 24 del 24/05/2022, integrato con la circolare MI n. 410 del 29/03/2022con le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in vista della cessazione dello stato di emergenza a partire dal prossimo 1 aprile.

In particolare si sottolinea:

• Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.
  • È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
  • Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
  • Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
  • è consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive;
  • Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass cosiddetto ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test antigenico/molecolare).

GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITÀ

Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione/classe, le attività proseguono in presenza con l'utilizzo delle mascherine Ffp2 per 10 giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo con esclusione delle bambine e dei bambini che non abbiano superato i 6 anni d’età.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare.

L’alunna e l’alunno risultati positivi all’effettuazione di un tampone sono da considerarsi in quarantena per 7 giorni se hanno completato il ciclo vaccinale. Diversamente la quarantena ha durata di 10 giorni.

Didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie accompagnata da esito positivo del tampone.

La famiglia invierà tale richiesta al Dirigente Scolastico (dirigentescolastico@icslesmo.edu.it) e per conoscenza al docente coordinatore di classe e ai collaboratori del Dirigente Scolastico (Primaria: donatella.gariboldi@icslesmo.edu.it – Secondaria: luigi.nicolardi@icslesmo.edu.it )

Riammissione in classe

La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

GESTIONE DEI CASI DI CONTATTO STRETTO EXTRA -SCOLASTICO

Per le alunne e gli alunni che hanno avuto contatti stretti extrascolastici con soggetti confermati positivi è applicato il regime di autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare mascherine FFP2 fin al decimo giorno successivo all’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi. Si chiede gentilmente alle famiglie di segnalare comunque il contatto stretto per controllare a scuola l’utilizzo corretto della mascherina FFP2 (sempre e solo per i maggiori di 6 anni).

Alla prima comparsa di sintomi è fatto obbligo effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione del virus.

Il DL e la circolare citati all’inizio di questa comunicazione sono consultabili anche in home page del sito.

Prof.ssa Stefania BETTIN

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.