ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

09/01/2022

Emergenza sanitaria e rientro in sicurezza

Circolare interna n. 85                                                                                 Lesmo, 09 gennaio 2022

Ai genitori

Ai docenti

Al personale ATA

Oggetto. Emergenza epidemiologica, nuove misure di contenimento

Gentilissimi/e

in questi ultimissimi giorni si sono succedute nuove norme e circolari nel tentativo di rispondere alla situazione epidemiologica e all’emergenza conseguente.

Le modalità di gestione dei casi di positività da infezione Covid Sars2 in ambito scolastico sono ora determinate dalla circolare congiunta Ministero della salute e Istruzione n. 11 del 8/01/2021.

Invito tutti a leggere con attenzione detta circolare reperibile anche in home page del sito al link:

https://www.icslesmo.edu.it/images/AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0000011.pdf

La situazione è particolarmente complessa perché le norme da applicare sono diversificate a seconda dell’età degli studenti, della situazione individuale vaccinale e dal numero di casi che si presentano per ciascun gruppo classe.

Si prospetta una ripartenza difficile, chiedo a tutti la massima cooperazione, soprattutto nella tempestività di segnalazione di casi positivi o contatti stretti che determinano quarantene.

Ricordo che la scuola segnala i casi di contatto stretto avuti nelle 48 ore precedenti dall’alunno o dal personale ad ATS ed è poi ATS che definisce i termini di sorveglianza attiva o di quarantena e comunica direttamente con sms o mail con i soggetti coinvolti e le famiglie. In questo momento è possibile che tali comunicazioni di ATS ritardino, per cui occorre avere pazienza.

Per gli alunni in quarantena o in sorveglianza attiva sarà attivata già da domani la DAD.

In caso di applicazione di regime di auto-sorveglianza, sarà indispensabile l’utilizzo da parte di tutti, studenti e docenti di mascherine FFP2 che la scuola non è in grado, almeno per ora di fornire e prenotare un tampone antigenico o molecolare a T5 (5 giorni dopo l’esposizione al caso positivo, se asintomatico).

Per gli alunni che rientrano da periodi di sorveglianza è indispensabile presentare all’inizio della I ora, al docente in servizio, il decreto di chiusura quarantena o, in assenza di esso, il referto negativo del tampone effettuato per rientrare.

Sarà inoltre possibile, così come specificato nella circolare richiedere la situazione vaccinale degli alunni, per poter godere di regimi di quarantena ridotti.

Ringrazio tutti quelli che anche nei giorni di vacanza natalizia mi hanno segnalato positività e quarantene e chiedo a tutti di attenersi scrupolosamente alle modalità previste per il rientro in comunità.

Sono certa di poter contare sulla vostra collaborazione.

Cordiali saluti e buon anno

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin