ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

09/01/2022

Emergenza sanitaria e rientro in sicurezza

Circolare interna n. 85                                                                                 Lesmo, 09 gennaio 2022

Ai genitori

Ai docenti

Al personale ATA

Oggetto. Emergenza epidemiologica, nuove misure di contenimento

Gentilissimi/e

in questi ultimissimi giorni si sono succedute nuove norme e circolari nel tentativo di rispondere alla situazione epidemiologica e all’emergenza conseguente.

Le modalità di gestione dei casi di positività da infezione Covid Sars2 in ambito scolastico sono ora determinate dalla circolare congiunta Ministero della salute e Istruzione n. 11 del 8/01/2021.

Invito tutti a leggere con attenzione detta circolare reperibile anche in home page del sito al link:

https://www.icslesmo.edu.it/images/AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0000011.pdf

La situazione è particolarmente complessa perché le norme da applicare sono diversificate a seconda dell’età degli studenti, della situazione individuale vaccinale e dal numero di casi che si presentano per ciascun gruppo classe.

Si prospetta una ripartenza difficile, chiedo a tutti la massima cooperazione, soprattutto nella tempestività di segnalazione di casi positivi o contatti stretti che determinano quarantene.

Ricordo che la scuola segnala i casi di contatto stretto avuti nelle 48 ore precedenti dall’alunno o dal personale ad ATS ed è poi ATS che definisce i termini di sorveglianza attiva o di quarantena e comunica direttamente con sms o mail con i soggetti coinvolti e le famiglie. In questo momento è possibile che tali comunicazioni di ATS ritardino, per cui occorre avere pazienza.

Per gli alunni in quarantena o in sorveglianza attiva sarà attivata già da domani la DAD.

In caso di applicazione di regime di auto-sorveglianza, sarà indispensabile l’utilizzo da parte di tutti, studenti e docenti di mascherine FFP2 che la scuola non è in grado, almeno per ora di fornire e prenotare un tampone antigenico o molecolare a T5 (5 giorni dopo l’esposizione al caso positivo, se asintomatico).

Per gli alunni che rientrano da periodi di sorveglianza è indispensabile presentare all’inizio della I ora, al docente in servizio, il decreto di chiusura quarantena o, in assenza di esso, il referto negativo del tampone effettuato per rientrare.

Sarà inoltre possibile, così come specificato nella circolare richiedere la situazione vaccinale degli alunni, per poter godere di regimi di quarantena ridotti.

Ringrazio tutti quelli che anche nei giorni di vacanza natalizia mi hanno segnalato positività e quarantene e chiedo a tutti di attenersi scrupolosamente alle modalità previste per il rientro in comunità.

Sono certa di poter contare sulla vostra collaborazione.

Cordiali saluti e buon anno

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

 

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.