ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

05/03/2021

Richiesta di didattica in presenza

Circolare n. 114                                                                                                                          Lesmo, 05/03/2021

Ai genitori

degli alunni dell’Istituto

Oggetto: Emergenza Coronavirus – Sospensione delle attività didattiche in presenza a partire dal 5 marzo 2021 con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, oltre alle misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021(ossia, a decorrere dal 6 marzo 2021, del Capo IV del DPCM 2 marzo 2021)

Gentilissime famiglie,

facendo seguito all’ordinanza Regionale che dal giorno 5 marzo ha sospeso le attività didattiche in presenza per ogni ordine e grado si precisa che, in base alla nota ministeriale n. 343 del 04/03/2021:

  • resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata” e

Pertanto chi si trovasse nelle condizioni sopra descritte (medico, infermiere, appartenente alle forze dell’ordine e di sicurezza, docente impiegato in DDI in presenza a scuola) e sia unico genitore a poter accudire i figli o in quanto l’altro genitore non può chiedere smart working, può fare domanda al Dirigente scolastico alla mail mbic8bs008@istruzione.it (compilando il modello allegato alla presente) affinchè il proprio figlio segua l’attività didattica in presenza.

Si raccomanda ai genitori di valutare la necessità effettiva di mandare i propri figli a scuola perché l’ordinanza chiede di limitare al massimo gli spostamenti per contenere la pandemia.

Vista la particolare situazione, la scuola può garantire l’attività mattutina dall’orario di ingresso alle ore 12,00.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.