28/05/2024

Esame Key for schools

Circolare n. 205                                                                                                                                       Lesmo, 28/05/2024

Alle famiglie degli alunni

di tutte le classi terze

iscritti al corso per la certificazione

Oggetto: esame KEY FOR SCHOOLS

Gentili Genitori,

Vi comunichiamo che sabato 1 giugno 2024 si svolgeranno le prove orali e scritte dell'esame KEY for Schools per gli alunni iscritti al relativo corso dedicato alle classi terze.

La sede d'esame sarà il Collegio Ballerini (Via Verdi, 77 - Seregno) ed è importante presentarsi con largo anticipo rispetto all'orario di convocazione di ciascuna prova.

La prova di Speaking è prevista al mattino, sulla base dei differenti orari comunicati a ciascun alunno tramite apposita comunicazione scritta (Confirmation of Entry), contenente anche i codici personali e le credenziali per visualizzare i risultati dell'esame tramite il sito di Cambridge, indicativamente a partire dal mese di luglio. Sarà possibile scaricare autonomamente un certificato provvisorio, mentre la certificazione ufficiale in formato cartaceo sarà disponibile presso il nostro Istituto verso l'inizio del mese di ottobre, quando si potrà contattare la Segreteria per procedere al ritiro dei certificati.

La prova scritta è invece prevista nel pomeriggio, alle ore 15:00. La prova di Reading and Writing sarà seguita dalla prova di Listening. Si consiglia alle famiglie di accompagnare gli allievi presso la sede d'esame non oltre le ore 14:30. La conclusione delle prove è prevista intorno alle ore 16:50.

Si richiede che ciascun allievo disponga della propria Confirmation of Entry in copia cartacea il giorno dell'esame, poiché saranno richiesti specifici codici personali da indicare al momento delle prove.

Qualora si rilevino errori nei dati anagrafici riportati sul modulo Confirmation of Entry è necessario che il candidato stesso ne comunichi l’opportuna rettifica contattando le proprie docenti di inglese entro e non oltre il giorno antecedente l'esame. Le richieste inviate oltre la data d’esame saranno soggette alla maggiorazione di €50, prevista per modifiche anagrafiche segnalate tardivamente e richiesta dall'ente certificatore Cambridge / International House Milan.

Il regolamento completo di Cambridge è stato caricato nell'apposita Classroom dedicata al corso KEY for Schools.

Vi ricordiamo che all’ingresso della sede d’esame i candidati dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità. Saranno ammessi all’interno dell’aula d’esame: documento di identità, bottiglietta d’acqua trasparente, snack, fazzoletti e medicinali, penna, matita, gomma. Indicativamente, non saranno ammessi: cellulari, tablet, registratori, orologi analogici, smartwatch, appunti, dizionari.

Poiché i candidati dovranno recarsi autonomamente presso il Collegio Ballerini a Seregno, per gli allievi minorenni che lasceranno l'istituto senza un genitore, il giorno dell’esame è obbligatorio presentare il modulo Child Protection qui sotto riportato per l'eventuale stampa, compilato e firmato da un genitore. Il modulo è stato comunque già consegnato agli allievi in formato cartaceo.

Per qualsiasi richiesta è possibile contattare direttamente la Prof.ssa Vegetti, referente del progetto KEY for Schools ( paola.vegetti@icslesmo.edu.it ).

Prof.ssa Elisabetta Biraghi