genitori
14/05/2024
Manifestazione d'interesse: adesione Piano Estate a.s. 2023/24
Circolare n. 198
Lesmo, 14 maggio 2024
Alle famiglie
Scuole Primarie
Scuola Secondarie di I grado
Oggetto: Piano Scuola Estate a.s. 2023/24 – Manifestazione d’interesse a partecipare da parte della famiglia
Gentili Genitori
Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, in corso di registrazione, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo si sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (di seguito “Piano Estate”)
Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, artistico/espressive, a tema ambientale, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico-educative per il periodo estivo, con la presente chiedo di indicare preventivamente l’interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre figlie/i attraverso un Modulo Google (ingresso esclusivamente con mail istituzionale dell’alunno/a: nome.cognome@icslesmo.edu.it), da compilare una volta per ciascun/a figlio/a
A PARTIRE DALLE ORE 20.00 DI MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
ENTRO LE ORE 20.00 DI VENERDÌ 17 MAGGIO 2024
al seguente link:
https://forms.gle/2NKJQXUheFsDyDiK7
Per le classi della Scuola Primaria le attività si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Lesmo.
Per le classi della Scuola Secondaria di I grado le attività si svolgeranno nella fascia antimeridiana presso la Scuola Secondaria di I grado di Lesmo o in giornata relativamente al modulo a tema ambientale.
La presente indagine è funzionale alla raccolta delle adesioni per definire nel dettaglio il numero di moduli e di progettualità da avviare, nel limite delle risorse disponibili.
I moduli saranno attivati a partire dal 17 giugno fino al 12 luglio con organizzazioni differenti a seconda dell’ordine di scuola e delle classi. Saranno caratterizzati da un approccio ludico-creativo, laboratoriale, trasversale ed inclusivo.
Si prevedono le seguenti iniziative:
Scuola Primaria
- Attività di potenziamento delle competenze artistico/espressive
- Attività di potenziamento delle competenze sportive
- Attività di potenziamento delle competenze linguistiche
Scuola Secondaria di I grado
- Attività di potenziamento delle competenze musicali
- Attività di potenziamento delle competenze linguistiche
- Attività di potenziamento delle competenze digitali
- Attività di potenziamento delle competenze sportive
- Attività di potenziamento a tema ambientale
La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei moduli.
Ciò premesso, considero l’iniziativa del Piano Estate 2024 un servizio importante per la nostra comunità scolastica, a sostegno del benessere e degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e a supporto dell’azione educativa delle famiglie.
Cordiali saluti
CIRCOLARI
IN EVIDENZA
16/12/2025
Concerto di Natale
I ragazzi e i docenti del corso musicale sono lieti di invitare tutta la cittadinanza ad assistere al concerto di Natale, che si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 17.30 presso la palestra della scuola secondaria di primo grado. Vi aspettiamo numerosi.
25/11/2025
Non dire mai "Non ho nulla da perdere"
Il Comune di Lesmo, in collaborazione con l'Istituto comprensivo, propone un ciclo di conferenze gratuite su motivazione, autostima e rischio evolutivo, a partire da giovedì 4 dicembre. E' obbligatoria la prenotazione tramite QR code. Vi aspettiamo!
04/11/2025
#IoLeggoPerché
DONA un libro alla tua scuola! Attraverso l'iniziativa "#Io leggo perché" è possibile recarsi nelle librerie aderenti all'iniziativa, scegliere un libro e regalarlo alla scuola per sostenere la biblioteca scolastica.