ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori / docenti (Primaria)

11/04/2024

Screening classi seconde e terze Camparada

Circolare n. 172

 

 

Lesmo, 11/04/2024

 

Ai genitori Classi II^ Ai genitori Classi III^

Scuola Primaria Camparada

 

Oggetto: screening per l’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento (DSA)

 

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere richiedono di trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità. Nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi atti che sono, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatismi, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minima.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano nei primi anni di scuola primaria. La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura e del calcolo.

Il primo screening è proposto alla fine della classe II^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nella letto- scrittura.

Il secondo screening è proposto alla fine della III^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nell’ambito

logico-matematico.

Gli screening previsti saranno somministrati dalla dott.ssa Micera psicopedagogista della Scuola, secondo il seguente calendario:

 

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

Giovedì 2 maggio 2024 – classe 2A

Giovedì 9 maggio 2024 - classe 3A

Venerdì 3 maggio 2024 – classe 2A

 

I risultati saranno comunicati agli insegnanti e alle famiglie.

IN EVIDENZA

26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!! Open Day 2025_2026 01/11/2024 Open Day 2025_2026 L'Istituto Comprensivo di Lesmo organizza le giornate di Open Day dei vari ordini di scuola. Sulla locandina le date per la partecipazione di alunni e Genitori. 31/10/2024 # Io leggo Perché DONA un libro alla tua scuola! Attraverso l'iniziativa "#Io leggo perché" è possibile recarsi nelle librerie aderenti all'iniziativa, scegliere un libro e regalarlo alla scuola per sostenere la biblioteca scolastica.