ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori

19/12/2023

Iscrizioni Scuola Secondaria di I Grado

Circolare interna n° 94                                                                                                                                     Lesmo, 19/12/2023

 

All’attenzione

dei Genitori degli alunni

Classi quinte scuola Primaria

 

Oggetto: indicazioni per l’iscrizione alla scuola Secondaria di I grado per l’a.s. 2024/2025

 

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 si apriranno le iscrizioni per gli alunni che proseguono il loro percorso scolastico. L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione di ogni scuola, è integrato e adeguato al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del POF e delle risorse disponibili.

La circolare del Ministero dell’Istruzione n° 40055 del 12/12/2023 (consultabile sul sito del MIM) stabilisce che devono essere iscritti alla classe prima della scuola Secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si applicano i criteri di accettazione delle domande che sono stati definiti dal Consiglio di istituto con delibera n° 74 del 17/11/2021 e pubblicati sul sito al link:

https://www.icslesmo.edu.it/attachments/article/254/Criteri_per_le_iscrizioni_alla_scuola_Secondaria_2022.pdf.pades_prot.pdf .

Anche rispetto alla scelta del tempo scuola, per la selezione delle domande in eccedenza si applicano i criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio di Istituto.

All'atto dell'iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art. 5 del Regolamento, è così definito: 30 ore tempo normale; 36 ore tempo prolungato, 33 ore tempo normale ad indirizzo musicale. L'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico definite dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Per l'iscrizione alla prima classe ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello online ed indicare lo strumento di preferenza. Si accede all’indirizzo musicale solo dopo aver superato una prova orientativo-attitudinale che l’Istituto ha previsto per il giorno sabato 3 febbraio 2024.

In base ai risultati delle prove orientativo-attitudinali, la commissione esaminatrice procederà a stilare una graduatoria e ad assegnare lo strumento di studio anche indipendente dalla preferenza espressa, ma tenendo conto delle attitudini evidenziate dall’alunno. I primi 24 alunni accederanno al percorso ordinamentale ad indirizzo musicale.

Si chiede cortesemente ai genitori che intendono iscrivere il proprio figlio all’indirizzo musicale di procedere all’iscrizione entro il 30/01/2024 perché i test attitudinali saranno organizzati esclusivamente il giorno 03/02/2024. Considerato che, in caso di eccedenza di domande, verranno accolte solo quelle dei primi 24 alunni classificati, nel caso in cui il proprio figlio non dovesse riuscire ad accedere all’indirizzo musicale, chiedo ai genitori di indicare già nel modello di iscrizione se intendono iscrivere il proprio figlio al tempo normale o al tempo prolungato.

 

 

 

Alunno/studente con disabilità o con DSA non frequentante una classe V dell’Istituto

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere contestualmente perfezionate con l’inoltro della documentazione richiesta, nello specifico verbale di accertamento comprensivo della diagnosi funzionale, tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica. Si chiede, inoltre, di consegnare la stessa documentazione alla Segreteria dell’Istituto in formato cartaceo o via mail. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Solo così, sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi scolastici a carico del Comune di residenza. Per gli alunni che già frequentano l’Istituto i documenti sono già depositati agli atti della scuola. Terminate le iscrizioni, si chiede ai genitori di controllare la scadenza del verbale di accertamento e di procedere all’aggiornamento e alla compilazione della nuova Diagnosi funzionale necessaria per il passaggio all’ordine di scuola successivo.

 

Le iscrizioni di alunni/studenti, non frequentanti il nostro Istituto, con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere contestualmente perfezionate con l’inoltro della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Se la certificazione è già depositata agli atti dell’Istituto è necessario verificare che tale documentazione sia ancora valida per l’ordine di scuola per cui si effettua l’iscrizione o debba essere aggiornata.

 

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione on line, previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

 

Modalità di iscrizione - Adempimenti dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line e, a tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica disponibile sul portale MIUR, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024 (per la scelta del tempo musicale nel nostro istituto, entro le ore 30 del 20 gennaio2024);
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica

 

 

E’ possibile iscrivere il proprio figlio solo in una scuola; prima di procedere è necessario munirsi del codice meccanografico della scuola reperibile sul sito della scuola o sul portale del MIUR scuola in chiaro.

 

Il nostro codice è:  MBMM8BS019              SCUOLA SECONDARIA I GRADO “Don Milani”                  LESMO

 

E’ necessario altresì munirsi del codice della scuola primaria di provenienza perché andrà indicato nel modulo di iscrizione (Primaria Correzzana MBEE8BS01A; Primaria Camparada MBEE8BS02B; Primaria Lesmo MBEE8BS03C). La famiglia, inoltre, riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione finale.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il modulo richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000, Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità o mendaci.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che non disponessero della strumentazione informatica è possibile ricevere assistenza presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento.

Il personale addetto di segreteria, il Dirigente Scolastico o un suo incaricato, sono a disposizione per fornire tutte le informazioni.

Si ricorda alle famiglie che intendono iscrivere il proprio figlio ad una scuola paritaria che è necessario prendere direttamente contatti con la scuola prescelta per completare l’iscrizione e ottenere l’attestato di avvenuta iscrizione da consegnare alla segreteria del nostro istituto entro il 12 febbraio 2024.

Si raccomanda a tutti di provvedere alle iscrizioni tempestivamente per permettere alle scuole di comunicare eventuali errori e consentire alle famiglie le correzioni nei tempi fissati dalla circolare Ministeriale, ovvero entro il 10 febbraio 2024 e per non sovraccaricare le linee ministeriali.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione dal Ministero l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code, viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni relative alla progettualità della scuola e di conoscere le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali.

 

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle 13.00 alle 14.30; sarebbe preferibile prenotare un appuntamento telefonando al n. 0396065803.

 

Cordiali saluti

IN EVIDENZA

Letture d'inverno: è quasi Natale! 05/12/2024 Letture d'inverno: è quasi Natale! Letture e laboratori presso la Biblioteca "LiberaMente" della Scuola Primaria di Lesmo in attesa del Natale per bambini mezzani e grandi della Scuola dell'Infanzia e per i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria. Prenotazione obbligatoria compilando il form inquadrando il QR Code sul volantino allegato. 03/12/2024 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne i nostri docenti hanno cercato di sensibilizzare gli alunni sul tema della discriminazione e della violenza di genere, a partire dalla nascita del termine femminicidio coniato proprio a causa dell’alto tasso di vittime donne a Ciudad Juarez in Messico. I professori di arte Di Paola e Brambilla hanno proposto una lezione con un excursus di opere e artisti che nel corso della storia dell’arte si sono occupati di denunciare il fenomeno della violenza contro le donne; gli studenti hanno partecipato con interesse e riflessioni personali. Nelle classi seconde hanno poi prodotto un elaborato grafico che denunciasse una delle possibili forme di violenza contro le donne: verbale, psicologica, fisica. Gli studenti delle classi terze hanno realizzato una fotografia sulla stessa tematica con una rielaborazione digitale che evidenziasse un particolare in rosso. 26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!!