17/07/2023

Orari e organizzazione scuola Secondaria di I Grado Lesmo a.s. 2023/24

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il mese di settembre si prefigura come un appuntamento molto atteso da tutto il mondo scolastico.

Anche quest’anno il Consiglio di Istituto, organo rappresentante di tutte le parti della scuola, ha deciso di chiedere un contributo liberale a tutte le famiglie, affinché tutti i nostri alunni possano disporre di ampi sussidi didattici atti a favorire il percorso di apprendimento, l’acquisizione di competenze e il successo formativo di ognuno di loro. Nel ribadire la volontarietà del contributo e nel garantire la massima oculatezza e trasparenza, se ne sottolinea, al contempo, la necessità e come esso si renda prezioso per garantire un migliore funzionamento della nostra scuola, nell’esclusivo interesse dei nostri studenti.

Vi chiediamo di sostenere l’Istituto con una quota di almeno €. 20,00: tale importo comprende il costo del diario scolastico (6,00 €.) in uso a partire dalla classe prima di scuola primaria.

Qualora non vi fosse possibile contribuire a sostenere l’Istituto, è obbligatorio versare €. 6,00 per primaria e secondaria per il diario.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato esclusivamente tramite Pago in rete scuola. Seguendo la procedura sotto descritta e cliccare sul link: entrare con spid, cliccare su versamenti volontari

Inserire Codice meccanografico

MBIC8BS008

Cliccare su cerca

Cliccare su azioni

Compilare con C.F.  alunno, nome e cognome e nelle note inserire la classe e il plesso

In questa sezione l’importo è modificabile. Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni successive.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie perché, attraverso il contributo volontario e le tante altre forme di partecipazione e collaborazione, ci aiutano in modo determinante a sostenere e a qualificare l’offerta formativa del nostro Istituto.

ORARI da settembre 2023

Le attività didattiche, come da calendario regionale, inizieranno il giorno 12 settembre 2023 e si concluderanno il 7 giugno 2024. Nell’ultima settimana di scuola l’orario sarà per tutti solo antimeridiano: le lezioni pomeridiane per le classi ad indirizzo musicale e a tempo pieno termineranno il 31/05/2024. Il calendario annuale è consultabile sul sito della scuola. L’ingresso e l’uscita avverrà utilizzando i due cancelli a seconda della dislocazione dell’aula, secondo la seguente suddivisione:

Cancello principale

Cancello laterale

3A 1B 1D 1C 2C 3C 1E 2E 3E 3G

1A 2A 2B 3B 2D 3D 1F 2F 3F

Per i primi giorni di scuola, per favorire l’inserimento dei ragazzi, è previsto un orario ridotto di seguito specificato.

Orario di entrata

Orario di uscita

Martedì 12

classi I (ingresso principale)

classi II (ingresso principale)

classi III (ingresso secondario)

Mercoledì 13

Giovedì 14 e Venerdì 15

Da Lunedì 18

a Venerdì 22

Da Lunedì 25

ORARIO COMPLETO

TEMPO PROLUNGATO E INDIRIZZO MUSICALE

(lunedì e/o giovedì)

Il lunedì e il giovedì per le classi a Tempo prolungato e a indirizzo musicale l’uscita sarà unica dal cancello principale alle 16.40.

Per i Genitori delle classi prime nella giornata di

Martedì 5 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00

è prevista una riunione informativa, in aula magna della scuola Primaria, per comunicare l’organizzazione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Al termine i genitori della classe 1C (ad indirizzo musicale) incontreranno i docenti di strumento per ulteriori indicazioni e per l’organizzazione delle lezioni individuali.

Martedì 12/09/2023: è garantito il servizio pullman solo per le classi seconde e terze, gli alunni delle classi prime verranno accompagnati dai genitori; da mercoledì 13/09/2023 è garantito il servizio pullman per tutte le classi.

Nei primissimi giorni di settembre, via mail sarà comunicata la sezione solo agli alunni che frequenteranno il Tempo normale (la sezione A - tempo prolungato è composta dai 21 alunni; la sezione C - indirizzo musicale è composta da 23 alunni).

Lesmo, 17/07/2023