03/04/2023

Scuola secondaria di I grado

Oggetto: Centro Sportivo Scolastico - CSS

Gentili famiglie,

Coerentemente con il nostro piano di miglioramento dell’offerta formativa, la Scuola secondaria apre il Centro Sportivo Scolastico. Sotto la guida dei professori Scarpitta e Battipaglia, i ragazzi si potranno approcciare agli sport di tennis e pallamano. Il CSS sarà attivo, presso la palestra scolastica, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, secondo il seguente calendario:

TENNIS

PALLAMANO

19 aprile

21 aprile

26 aprile

28 aprile

3 maggio

5 maggio

10 maggio

12 maggio

17 maggio

19 maggio

24 maggio

26 maggio

Al termine delle lezioni mattutine, gli alunni consumeranno un pranzo al sacco leggero sotto la sorveglianza dei docenti.  Alle 16.30, finite le attività sportive, i ragazzi saranno liberi di uscire autonomamente dall’edificio scolastico. Il servizio trasporto NON è previsto. La frequenza è gratuita.

Gli alunni interessati possono iscriversi per un solo sport, entro e non oltre martedì 11 aprile, tramite il Google moduli reperibile al seguente link: https://forms.gle/Vnj62sDp8wjvLAH46

A partire da mercoledì 12 aprile, il prof. Scarpitta provvederà a consegnare agli iscritti l’autorizzazione alla partecipazione. Si ricorda che è necessario il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica (gratuito presso i propri medici).

Cordiali saluti,

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.