ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

03/12/2021

Iscrizioni alla scuola Secondaria di II Grado

Circolare interna n° 74.                                                                                                                                           Lesmo 03/12/2021

All’attenzione

dei Genitori degli alunni Classi Terze

Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: indicazioni per l’iscrizione alla scuola Secondaria di II grado per l’a.s. 2022/2023

Dalle ore 8,00 del 4 gennaio alle ore 20,00 del 28 gennaio 2022 si apriranno le iscrizioni per gli alunni che proseguono il loro percorso scolastico. L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione di ogni scuola, è integrato e adeguato al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione dell’indirizzo, del tempo scuola e degli altri servizi previsti sulla base del POFT e delle risorse disponibili.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione dal Ministero l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code, viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla progettualità della scuola e di conoscere le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali.

La circolare del Ministero dell’Istruzione n° 29452 del 30/11/2021 (consultabile sul sito del MI) stabilisce che devono essere iscritti alla classe prima della scuola Secondaria di II Grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Nell'attuale ordinamento, l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione Secondaria di II Grado o di istruzione e formazione professionale. Pertanto, gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l'obbligo d'istruzione secondo due diverse modalità:

  • iscrizione alla classe prima di un istituto di Istruzione Secondaria di II Grado;
  • iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale di cui al capo 111del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (cfr. art.64, comma 4 bis, della legge 6 agosto 2008, n.133), realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà. Si ricorda che gli Istituti aderiscono al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria, per cui è necessario informarsi.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola prescelta.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Le richieste di iscrizione ai licei musicali e coreutici possono trovare accoglimento presso le sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico, e sono subordinate al superamento da parte degli studenti di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. Le istituzioni scolastiche organizzano una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche in tempi utili a consentire agli studenti, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola, entro il 28 gennaio 2022 e comunque non oltre i quindici giorni dopo tale data.

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Solo così, sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione on line, previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

 

Modalità di iscrizione - Adempimenti dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line e, a tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica, disponibile sul portale MIUR, all’indirizzo: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  1. accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 per l’attivazione del servizio.
  1. compilare la domanda a partire dalle ore 8.00 del 4/01/2022 in tutte le sue parti. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
  2. Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20,00 del 28/01/2022

E’ possibile iscrivere il proprio figlio solo in una scuola; prima di procedere è necessario munirsi del codice meccanografico della scuola reperibile sul sito della scuola o sul portale del MIUR “Scuola in chiaro”.

La famiglia, inoltre, riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione finale.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000, Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, devono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che non disponessero della strumentazione informatica è possibile ricevere assistenza presso le Istituzioni destinatarie della richiesta di iscrizione e solo in subordine presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento.

Si ricorda alle famiglie che intendono iscrivere il proprio figlio ad una scuola paritaria che è necessario prendere direttamente contatti con la scuola prescelta per completare l’iscrizione e ottenere l’attestato di avvenuta iscrizione da consegnare alla segreteria del nostro istituto entro il 28 gennaio 2022.

Si raccomanda a tutti di provvedere alle iscrizioni tempestivamente per permettere alle scuole di comunicare eventuali errori e consentire alle famiglie le correzioni nei tempi fissati dalla circolare Ministeriale, ovvero entro il 28 gennaio 2022 e per non sovraccaricare le linee ministeriali.

Visto l’emergenza sanitaria in corso, gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico solo previo appuntamento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle 13.00 alle 14.30.

Cordiali saluti

  Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Letture d'inverno: è quasi Natale! 05/12/2024 Letture d'inverno: è quasi Natale! Letture e laboratori presso la Biblioteca "LiberaMente" della Scuola Primaria di Lesmo in attesa del Natale per bambini mezzani e grandi della Scuola dell'Infanzia e per i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria. Prenotazione obbligatoria compilando il form inquadrando il QR Code sul volantino allegato. 03/12/2024 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne i nostri docenti hanno cercato di sensibilizzare gli alunni sul tema della discriminazione e della violenza di genere, a partire dalla nascita del termine femminicidio coniato proprio a causa dell’alto tasso di vittime donne a Ciudad Juarez in Messico. I professori di arte Di Paola e Brambilla hanno proposto una lezione con un excursus di opere e artisti che nel corso della storia dell’arte si sono occupati di denunciare il fenomeno della violenza contro le donne; gli studenti hanno partecipato con interesse e riflessioni personali. Nelle classi seconde hanno poi prodotto un elaborato grafico che denunciasse una delle possibili forme di violenza contro le donne: verbale, psicologica, fisica. Gli studenti delle classi terze hanno realizzato una fotografia sulla stessa tematica con una rielaborazione digitale che evidenziasse un particolare in rosso. 26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!!