ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori / docenti (Primaria)

11/04/2024

Screening classi seconde e terze Correzzana

Circolare n. 172

 

 

Lesmo, 11/04/2024

 

Ai genitori Classi II^ Ai genitori Classi III^ Scuola Primaria Correzzana

 

 

Oggetto: screening per l’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento (DSA)

 

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere richiedono di trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità. Nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi atti che sono, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatismi, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minima.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano nei primi anni di scuola primaria. La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura e del calcolo.

Il primo screening è proposto alla fine della classe II^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nella letto- scrittura.

Il secondo screening è proposto alla fine della III^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nell’ambito

logico-matematico.

Gli screening previsti saranno somministrati dalla dott.ssa Corradini psicopedagogista della Scuola, secondo il seguente calendario:

 

CLASSI SECONDE (screening ambito linguistico)

CLASSI TERZE (screening ambito matematico)

Martedì 14 maggio 2024 – classe 2A

Venerdì 19 aprile 2024 – classe 3A

Martedì 14 maggio 2024 – classe 2B

Venerdì 19 aprile 2024 – classe 3B

 

I risultati saranno comunicati agli insegnanti e alle famiglie.