06/01/2024

Classi 3A, 3B, 3C Scuola Primaria di Lesmo

Oggetto: KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2024

Gentili genitori,

anche quest’anno la Scuola Primaria del nostro Istituto aderirà al gioco-concorso internazionale KANGOUROU della MATEMATICA 2024. La partecipazione all’iniziativa è facoltativa e in caso di adesione per l'iscrizione è necessario fare riferimento alla docente di Matematica della classe.

Diamo qui di seguito alcune informazioni essenziali sulla competizione.

• Si tratta della più grande verifica internazionale delle abilità in matematica. In Italia viene svolta dal 1999 con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano.
  • Le competizioni Kangourou sono inserite nell’elenco delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze del M.I.U.R. e sono riconosciute nel P.O.N. Si differenziano da altre analoghe iniziative per la preponderanza dell’aspetto educativo e divulgativo su quello competitivo.
  • La gara è individuale e si terrà in tutto il mondo giovedì 21 marzo 2024; i bambini iscritti svolgeranno la prova nel nostro Istituto e gli elaborati verranno poi inviati al comitato organizzatore, che provvederà a correggerli, a valutarli e a stilare una graduatoria che sarà poi inviata all’Istituto.
  • I quesiti proposti, selezionati annualmente da un’apposita commissione internazionale, sono a risposta chiusa. Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili quesiti e soluzioni commentate, relativi alle passate edizioni italiane della competizione, oltre a molte altre informazioni, tra cui il regolamento dettagliato della competizione, di cui si prega di prendere visione.

La quota di partecipazione è di 5 euro, ed è dovuta al comitato organizzatore del gioco-concorso, per spese di segreteria. Il pagamento deve essere effettuato tramite il portale PagoPa a partire da MERCOLEDì 10 GENNAIO entro LUNEDì 15 GENNAIO.