16/09/2022

Regole per contenimento infezioni da Covid-19

Circolare interna n. 11                                                                                                                               Lesmo, 16/09/2022

Al personale docente

Oggetto: nuove regole per la scuola per la gestione delle infezioni da Covid 19

Gentilissimi,

seppur l’emergenza sanitaria sia formalmente conclusa, si manifestano ancora casi di positività fra gli studenti e il personale.

Di seguito riporto un riepilogo delle misure previste a seguito delle Indicazioni strategiche ad interim ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e in ambito scolastico  per l’a 2022 -2023:

Gestione a scuola di casi sospetti Covid 19

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

Casi positivi

Le persone che risultano positive a seguito di test molecolare o antigenico in farmacia (non valgono i test effettuati a casa) sono sottoposte alla misura di isolamento. Per rientrare a scuola è necessario mostrare esito negativo del test antigenico o molecolare. Non sono validi test effettuati prima della fine della quarantena stabilita da ATS.

Contatti con casi positivi sia casa che a scuola

Si applicano le regole previste dalla circolare del Ministero della salute n. 019680 del 30/03/2022 cioè è applicato il regime di auto sorveglianza: obbligo di indossare la mascherina (a partire dai 6 anni di età) FFP2 per 10 giorni a far data dall’ultimo contatto.

Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars Covid 19 è raccomandato eseguire un test antigenico o molecolare. In caso di esito negativo va ripetuto, se ancora presenti i sintomi, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto

In particolare contatto positivo a scuola

A tutta la classe e ai docenti di classe è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni a far data dall’ultimo contatto.

Come lo scorso anno, chiedo a tutti di segnalare tramite mail alla scuola mbic8bs008@istruzione.it  i casi di positività per mettere in atto le misure sanitarie previste. Alla presente è allegato il manifesto di ATS.

Certa di una fattiva collaborazione fra scuola e famiglia porgo cordiali saluti