06/09/2021

Organizzazione scuola Secondaria di I grado

Circolare interna n. 6                                                                                                                        Lesmo, 06/09/2021

A tutti i genitori

Scuola Secondaria di I grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ORARI E NUOVA ORGANIZZAZIONE DA SETTEMBRE 2021

in ottemperanza alle Linee guida per l’avviamento dell’anno scolastico 21/22

Di seguito gli orari dei primi giorni di scuola e gli orari definitivi a partire dal 20/09/2021 L’inizio dell’anno scolastico si prefigura come un appuntamento molto atteso. A partire dai primi giorni le attività scolastiche riprenderanno in presenza e nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel Documento tecnico, elaborato dal Comitato tecnico scientifico (CTS). Le scelte che l’Istituto ha operato si riferiscono a detto protocollo e sono passibili di modifiche qualora la situazione sanitaria dovesse mutare, sempre nel rispetto delle indicazioni del CTS. In tal caso l’Istituto adeguerà la propria organizzazione e avviserà tempestivamente tutti i genitori attraverso il sito www.icslesmo.edu.it

Ad oggi, pertanto, al fine di evitare assembramenti e permettere il distanziamento sociale, si è deciso di confermare due turni di ingresso e di uscita degli alunni seguendo percorsi differenti in base alla dislocazione delle aule.

Gli alunni entreranno secondo il turno e il percorso previsto per la propria classe, passando dal termoscanner per la misurazione della temperatura, mantenendo distanziamento e mascherina sul viso e si recheranno direttamente in aula. La mascherina dovrà essere mantenuta indossata anche nelle aule e per tutta la permanenza in luoghi chiusi. All’aperto e per le attività di ed. fisica, con il dovuto distanziamento (2 mt. per le attività fisiche), potrà essere abbassata.

9 SETTEMBRE CLASSI SECONDE E TERZE

ENTRATA

USCITA

ORGANIZZAZIONE

CLASSI SECONDE

ORE 10

INGRESSO PRINCIPAL)

ORE 12

INGRESSO PRINCIPAL)

2C

2D

2E

corsia a dx (guardando la scuola dietro alla 2B e distanziata)

2F

corsia centrale (dietro alla 2C e distanziata)

2G

corsia a sx (guardando la scuola dietro alla 2D e distanziata

CLASSI TERZE

ORE 10.15

INGRESSO SECONDARIO

ORE 12.15

INGRESSO SECONDARIO

3C

3D

3E

corsia a dx (guardando la scuola dietro alla 3B e distanziata)

3F

corsia centrale (dietro alla 3C e distanziata)

10 SETTEMBRE CLASSI PRIME

Tutte le classi prime entreranno alle ORE 11.00 dall’INGRESSO SECONDARIO e si disporranno presso le aree assegnate per ciascuna classe.

I genitori potranno accompagnare i propri figli all’interno del prato e, dopo il saluto del Dirigente Scolastico e l’ingresso degli alunni nelle rispettive classi, potranno sostenere per un primo colloquio informativo con i docenti.

USCITA per tutti alle ORE 12.30 dall’INGRESSO PRINCIPALE

dalle 13.35-13.45

Dallo stesso cancello di ingresso

USCITA AL TERMINE DELLE LEZIONI POMERIDIANI ore 16.40

Il lunedì e il giovedì per le classi a Tempo Prolungato e a Indirizzo Musicale l’uscita sarà unica dal cancello principale alle 16.40.

IMPORTANTE:

I genitori che per motivi eccezionali dovessero richiedere l’ingresso posticipato potranno affidare il proprio figlio al collaboratore scolastico presso l’ingresso principale a partire dalle ore 8,55 e non prima.

Dopo le 8,00 per il I turno e le 8,10 per il II turno, fino alle ore 8,55 non saranno permessi ingressi.

Ogni ingresso posticipato o uscita anticipata dovrà avvenire al cambio d’ora di lezione e dovrà essere richiesto dalla famiglia tramite il registro elettronico.

SERVIZIO PULLMAN

E’ garantito il servizio pullman a partire dal 13/09/2021.

CONSUMAZIONE PASTI A SCUOLA

Per ragioni di carattere sanitario è consentito sostare a scuola per la pausa pranzo solo agli alunni dell’indirizzo musicale che hanno la lezione individuale alle ore 14.00.

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.