ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori

30/01/2024

Educazione stradale con Associazione 2nove9

Circolare n. 113                                                                                                                                       Lesmo, 30/01/2024

 

Alle famiglie degli alunni

Scuola Secondaria di I Grado

 

Oggetto: educazione stradale con Associazione 2nove9

 

Gent.me Famiglie,

nell’ambito del bando “Restiamo Insieme”, il Comune di Camparada propone ai nostri alunni della scuola secondaria il progetto di Educazione Stradale “Crash Test Experience”, tenuto dal team dell’Associazione 2nove9, che ha sede a Camparada.

Il Crash test Experience è un grosso autocarro che si trasforma in un grande palco, su cui sono installati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto e un maxischermo professionale con impianto audio/video, per dimostrare praticamente ed in modo incisivo l’importanza dell’uso di tutte le cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.

L’autocarro sarà collocato presso il piazzale della Polizia Municipale del comune di Lesmo il giorno 22 febbraio e le attività si svolgeranno secondo le seguenti turnazioni:

dalle 8.50 alle 10.50 classi dei corsi A, D, F

dalle 10.50 alle 12.50 classi dei corsi B, C, E, G

Gli alunni si recheranno con i loro docenti e assisteranno alle esibizioni.

Gli alunni, che alla data del 22 febbraio avranno compiuto 14 anni, possono volontariamente effettuare le prove, previa consegna al coordinatore di classe dell’autorizzazione firmata, reperibile in allegato.

 

Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Elisabetta Biraghi

IN EVIDENZA

26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!! Open Day 2025_2026 01/11/2024 Open Day 2025_2026 L'Istituto Comprensivo di Lesmo organizza le giornate di Open Day dei vari ordini di scuola. Sulla locandina le date per la partecipazione di alunni e Genitori. 31/10/2024 # Io leggo Perché DONA un libro alla tua scuola! Attraverso l'iniziativa "#Io leggo perché" è possibile recarsi nelle librerie aderenti all'iniziativa, scegliere un libro e regalarlo alla scuola per sostenere la biblioteca scolastica.