ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori

13/02/2023

Esami di Stato di I Grado

Esami di Stato di I Grado

Circolare n° 130                                                                                                                                          Lesmo, 13/02/2023

 

 

Agli alunni e alle famiglie

classi III

 

 

Oggetto: Esame di Stato 2022/23 in base alla nota informativa del 07/02/2023

 

 

Gentilissimi, la nota informativa prot. n. 4155 pubblicata in data 07_02_23 fornisce informazioni circa lo svolgimento dell’esame di Stato, richiamando il quadro normativo previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione tornerà quindi ad essere configurato secondo le disposizioni normative precedenti e sarà composto da:

  • n. 3 prove scritte (italiano, matematica, lingue straniere)
  • un colloquio orale.

Per dar modo agli alunni di dimostrare la capacità di argomentare e il proprio grado di maturità, si ritiene opportuno ricordare che la conduzione della prova orale sarà a partire da un elaborato su una tematica che sarà concordata con ciascuna alunno/a dal Consiglio di classe.

Come negli anni precedenti, l’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica prescelta e potrà essere realizzato sotto varie forme (testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale) e coinvolgerà più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

GLI ESAMI SI SVOLGERANNO A PARTIRE DAL 10/06/2023 FINO AL 30/06/2023

Il calendario dettagliato delle prove scritte sarà fornito nei primi giorni di giugno. Il calendario individuale della prova orale sarà esposto a scuola il giorno del I scritto.

Ricordo ai genitori che solo per cause importanti, significative e giustificate è possibile chiedere al Dirigente Scolastico e al Presidente di Commissione lo spostamento della data dell’orale. Non è causa importante programmare le ferie dei propri figli prima del 30/06/2023.

 

VALUTAZIONE FINALE

In sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce ai soli alunni ammessi all'esame di Stato, sulla base del percorso scolastico triennale da ciascuno effettuato, un voto di ammissione espresso in decimi.

Nel PTOF sono riportati i criteri per la determinazione del voto di ammissione così come sotto descritti:

Voto di ammissione = somma (media IIq I anno * 25%) + (media IIq II anno * 25%)+ (media IIq III anno * 50%), arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, fino a 1 punto in più per meriti a discrezione del CdC.

Esempio: voto 8

Media
classe I

25%

Media
classe II

25%

Media
classe III

50%

VOTO
Ammissione

7,2

1,80

6,1

1,5

8,5

4,25

7,55 = 8

VOTO FINALE D’ESAME: voto ammissione + media voti esami non arrotondata/2, arrotondato poi per frazioni pari o superiori a 0,5.

Esempio

Voto di ammissione

Italiano

Matematica

Lingue straniere

Colloquio

Somma voti esame/4

VOTO
Finale

8

7

7

8

8

(7+7+8+8)/4=

7,5

(8+7,5)/2= 7,75=

8

 

Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all'alunno un voto di ammissione anche inferiore a 6/10.

 

PROVE INVALSI

Le prove Invalsi saranno calendarizzate a partire dai primi giorni del mese di aprile.

Si ricorda che quest’anno rappresenteranno requisito obbligatorio di ammissione agli esami.

Se nei giorni stabiliti l’alunno sarà assente giustificato, saranno predisposte altre date nel mese di maggio per recuperare le prove non effettuate.

Per gli alunni che hanno un PDP, se previsto nel PDP stesso è possibile usufruire di strumenti compensativi quali:

Per le prove di italiano, matematica, inglese lettura è possibile chiedere:

  1. Solo tempo aggiuntivo (15’)
  2. Sintetizzatore vocale e tempo aggiuntivo (15’)
  3. Calcolatrice e formulario solo per matematica

Per inglese ascolto

  1. terzo ascolto
  2. Prova in formato word

Alla presente allego presentazione dell’esame di Stato 2022/23

Cordiali saluti

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni. 03/04/2024 Libera il libro Nell'ambito del mese della lettura, la commissione biblioteca lancia l'iniziativa Libera il Libro: i ragazzi interessati sono invitati a "liberare" un libro che possiedono e che hanno già letto, impacchettarlo e corredarlo di un biglietto anonimo con un messaggio dedicato all'ignoto destinatario (che potrà contenere un augurio, un invito, una citazione del libro, un semplice saluto). I libri verranno inseriti in un'apposita scatola predisposta a scuola e "liberati" nella settimana del 22 aprile, quando gli alunni della scatola che lo desiderano potranno liberamente prendere un libro tra quelli donati.