27/01/2023

Progetto “Un’emozione in più…” - Scuola Primaria

Circolare n° 117                                                                                                                                                Lesmo, 27/01/2023

Classi prime, seconde

Scuola Primaria Correzzana Camparada Lesmo

Oggetto: Progetto “Un’emozione in più…”

Nell’ambito dell’offerta formativa di quest’anno, la scuola ha deciso di proporre il progetto “Un’emozione in più…” per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso la proposta di diverse attività laboratoriali gestite dalle psicopedagogiste di ciascun plesso.

Gli obiettivi di questo progetto, dedicato alle classi prime, seconde sono:

• favorire la consapevolezza e l’autocontrollo delle emozioni da parte dei bambini
  • favorire il riconoscimento degli stati emotivi propri e altrui
  • prendere consapevolezza della propria gestione degli stati emotivi
  • sviluppare abilità sociali nei contesti di vita dei bambini

Il percorso del riconoscimento degli stati emotivi è completato nelle classi terze e quarte dal progetto “Life skills training” e nelle classi quinte dal progetto affettività.

Il laboratorio, tenuto dalla psicologa di riferimento si svolgerà in tre incontri per ciascuna classe secondo il calendario allegato alla circolare di plesso.

È previsto un ulteriore incontro per i genitori di presentazione del progetto tenuto dalle psicopedagogiste dell’Istituto:

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO 2023

in Meet con codice: presentazione

Al termine dei laboratori è previsto un incontro di restituzione ai genitori in Meet (codice: restituzione) secondo il seguente calendario tenuto dalla dott.ssa Volpi.

CLASSI PRIME

Lunedì 27 febbraio 2023