ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

10/01/2023

Progetto Agende Rosse

Circolare n° 93                                                                                                                                                   Lesmo, 9/1/2023

Alle famiglie delle classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3F

Scuola Secondaria di I grado

 

OGGETTO: Evento “La Vita è Bella”

Gentilissime famiglie,

Grazie al Comune di Lesmo, alcune classi della nostra scuola hanno la possibilità di partecipare all’evento “la Vita è bella”, che si colloca nel percorso di attività che l’associazione Le Agende Rosse sostiene a livello nazionale e a livello locale per diffondere la cultura della legalità e della memoria. Questo momento è stato progettato in collaborazione con Regione Lombardia e aperto alle scuole del territorio. I nostri ragazzi avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze di grandi personalità quali Salvatore Borsellino, fratello del Giudice Paolo e Fondatore del Movimento Agende Rosse, Antonio Nicaso, saggista esperto analista del fenomeno della ‘ndrangheta, Angelo Corbo, ex agente di scorta, sopravvissuto alla strage di Capaci.

L’incontro si terrà venerdì 27 gennaio 2023 in orario scolastico, presso il Palazzo della Regione a Milano. Lo spostamento in pullman è gratuito.

Vi chiediamo di compilare la liberatoria in allegato e di farla consegnare al coordinatore di classe entro venerdì 20 gennaio 2023.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni. 03/04/2024 Libera il libro Nell'ambito del mese della lettura, la commissione biblioteca lancia l'iniziativa Libera il Libro: i ragazzi interessati sono invitati a "liberare" un libro che possiedono e che hanno già letto, impacchettarlo e corredarlo di un biglietto anonimo con un messaggio dedicato all'ignoto destinatario (che potrà contenere un augurio, un invito, una citazione del libro, un semplice saluto). I libri verranno inseriti in un'apposita scatola predisposta a scuola e "liberati" nella settimana del 22 aprile, quando gli alunni della scatola che lo desiderano potranno liberamente prendere un libro tra quelli donati.