ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

14/12/2022

Iscrizioni alla scuola Secondaria di II Grado

Circolare interna n° 85                                                                                                                                            Lesmo 14/12/2022

All’attenzione

dei Genitori degli alunni Classi Terze

Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: indicazioni per l’iscrizione alla scuola Secondaria di II grado per l’a.s. 2023/2024

Dalle ore 8,00 del 9 gennaio alle ore 20,00 del 30 gennaio 2023 si apriranno le iscrizioni per gli alunni che proseguono il loro percorso scolastico. L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione di ogni scuola, è integrato e adeguato al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione dell’indirizzo, del tempo scuola e degli altri servizi previsti sulla base del POFT e delle risorse disponibili.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione dal Ministero l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code, viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla progettualità della scuola e di conoscere le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali.

La circolare del Ministero dell’Istruzione n° 33071 del 30/11/2022 (consultabile sul sito del MI) stabilisce che devono essere iscritti alla classe prima della scuola Secondaria di II Grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Nell'attuale ordinamento, l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione Secondaria di II Grado o di istruzione e formazione professionale. Pertanto, gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l'obbligo d'istruzione secondo due diverse modalità:

  • iscrizione alla classe prima di un istituto di Istruzione Secondaria di II Grado;
  • iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale di cui al capo 111del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (cfr. art.64, comma 4 bis, della legge 6 agosto 2008, n.133), realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà. Si ricorda che gli Istituti aderiscono al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria, per cui è necessario informarsi.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola prescelta.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Le richieste di iscrizione ai licei musicali e coreutici possono trovare accoglimento presso le sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico, e sono subordinate al superamento da parte degli studenti di una prova di verifica orientativa attitudinale del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. Le istituzioni scolastiche organizzano una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche in tempi utili a consentire agli studenti, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola, entro il 30 gennaio 2023 e comunque non oltre i quindici giorni dopo tale data.

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Solo così, sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta di personale docente di sostegno e all’eventuale richiesta dell’assistenza educativa scolastica a carico dell’Ente locale di residenza. Terminate le iscrizioni, si chiede ai genitori di controllare la scadenza del verbale di accertamento e di procedere all’aggiornamento e alla compilazione della nuova Diagnosi funzionale necessaria per il passaggio all’ordine di scuola successivo.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione on line, previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

 

Modalità di iscrizione - Adempimenti dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line e, a tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica, disponibile sul portale MIUR, all’indirizzo: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  1. accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 per l’attivazione e l’abilitazione del servizio.
  1. compilare la domanda a partire dalle ore 8.00 del 9/01/2023 in tutte le sue parti. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
  2. Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20,00 del 30/01/2023

E’ possibile iscrivere il proprio figlio solo in una scuola; prima di procedere è necessario munirsi del codice meccanografico della scuola reperibile sul sito della scuola o sul portale del MIUR “Scuola in chiaro”.

La famiglia, inoltre, riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione finale.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000, Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità o mendaci.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, sono invitate ad indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che non disponessero della strumentazione informatica è possibile ricevere assistenza presso le Istituzioni destinatarie della richiesta di iscrizione e solo in subordine presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento.

Si ricorda alle famiglie che intendono iscrivere il proprio figlio ad una scuola paritaria che è necessario prendere direttamente contatti con la scuola prescelta per completare l’iscrizione e ottenere l’attestato di avvenuta iscrizione da consegnare alla segreteria del nostro istituto entro il 3 febbraio 2023.

Si raccomanda a tutti di provvedere alle iscrizioni tempestivamente per permettere alle scuole di comunicare eventuali errori e consentire alle famiglie le correzioni nei tempi fissati dalla circolare Ministeriale, ovvero entro il 30 gennaio 2023 e per non sovraccaricare le linee ministeriali.

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle 13.00 alle 14.30; sarebbe preferibile prenotare un appuntamento telefonando al n. 0396065803.

Cordiali saluti

  Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni. 03/04/2024 Libera il libro Nell'ambito del mese della lettura, la commissione biblioteca lancia l'iniziativa Libera il Libro: i ragazzi interessati sono invitati a "liberare" un libro che possiedono e che hanno già letto, impacchettarlo e corredarlo di un biglietto anonimo con un messaggio dedicato all'ignoto destinatario (che potrà contenere un augurio, un invito, una citazione del libro, un semplice saluto). I libri verranno inseriti in un'apposita scatola predisposta a scuola e "liberati" nella settimana del 22 aprile, quando gli alunni della scatola che lo desiderano potranno liberamente prendere un libro tra quelli donati.