ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

17/11/2022

Conferenze sul bullismo

Circolare n. 63                                                                                                                         Lesmo, 17/11/2022

A tutto il personale

Ai genitori

OGGETTO: Serate informative – Conferenze bullismo

Gentilissime/i

vi invito a partecipare a tre conferenze serali aperte a docenti e genitori degli Istituti aderenti alla Rete sulle tematiche sul tema della radicalizzazione, della violenza, della contronarrazione e della narrazione alternativa organizzate dal Liceo Artistico Statale “A. Modigliani” di Giussano. 

Di seguito le date delle conferenze: 

 

lunedì 21 novembre 2022 a cura del Prof. Stefano Pasta, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Professore di Metodologia delle attività formative e speciali per il corso di laurea di Scienze dell’educazione e della formazione, membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai media dell’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) 

 

lunedì 28 novembre 2022 a cura del Prof. Michele Brunelli, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università di Brescia,  Direttore del Master di II Livello in Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale (MaRTe), professore aggregato di Storia ed Istituzioni delle società musulmane ed asiatiche, Professore aggregato di Storia ed Istituzioni dell’Africa, Professore a contratto di Storia delle Civiltà e delle Culture Politiche. 

 

lunedì 5 dicembre 2022  a cura del Prof. Giuseppe Mazza, docente dello IULM Milano, Professore di Comunicazione, Media e Pubblicità, copywriter e Direttore creativo presso Saatchi&Saatchi e Lowe Pirella, 

Le conferenze avranno inizio alle ore 20:45 e termineranno alle 22:30 e si terranno a distanza al seguente link:

https://meet.google.com/oyp-jzec-zza

I titoli delle conferenze saranno resi noti nei giorni precedenti le singole conferenze.

Per motivi organizzativi, raggiunto il numero massimo di 250 partecipanti, non sarà possibile accedere alla videoconferenza.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.