ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

07/11/2022

Incontri di orientamento

Circ n. 53

Lesmo, 7/11/2022

Agli alunni delle classi Terze

                                                                                                                                                                                Alle loro famiglie

OGGETTO: Orientamento – incontri con le scuole

Gentilissimi,

si comunica che, nell’ambito del progetto Orientamento per le classi terze, la nostra scuola sta organizzando una serie di incontri in presenza ed in orario mattutino con gli istituti superiori del territorio, che presenteranno la loro offerta formativa e risponderanno alle domande dei ragazzi.

Gli incontri avranno la durata di circa un’ora ciascuno e si svolgeranno a classi aperte. Ogni alunno parteciperà ad un massimo di tre incontri tra quelli proposti in base alle preferenze precedentemente espresse attraverso la compilazione del form di iscrizione pubblicato dal docente referente sulla Classroom dell’Orientamento. Si invitano pertanto gli studenti che non l’abbiano ancora fatto ad accedere al questionario.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Centro di Formazione ENAIP (Vimercate) - giovedì 10 novembre, ore 12.

Liceo Agnesi (Vimercate) - lunedì 14 novembre, ore 12,45

Centro di Formazione AFOL (Concorezzo) - giovedì 17 novembre, ore 12.

Istituto Villa Greppi (Monticello) - lunedì 21 novembre, ore 10.

Centro di Formazione ECFOP (Vimercate) - mercoledì 23 novembre, ore 9.

Istituto Vanoni (Vimercate) - lunedì 28 novembre, ore 10.

Istituto Floriani (Vimercate) - giovedì 1 dicembre, ore 10.

Sono in fase di calendarizzazione gli incontri previsti con il Liceo Banfi di Vimercate, l’Istituto Einstein di Vimercate e l’Istituto Gandhi di Villa Raverio.

Un elenco completo degli alunni partecipanti a ciascun incontro sarà affisso in tutte le aule delle classi terze.

Gli alunni sono tenuti a controllare i gruppi all’interno dei quali sono stati inseriti.

Nel giorno e nell’ora in cui sono previsti gli incontri ai quali si sono iscritti gli alunni si recheranno autonomamente presso la buca della scuola secondaria, dove verranno accolti dai docenti delle scuole superiori e dal referente per l’Orientamento, prof. Fendoni.

Cordiali saluti.

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.