ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

02/11/2022

Apertura biblioteca scuola Secondaria

Circolare n. 42                                                                                  

Lesmo, 2/11/2022

Ai genitori

Agli alunni

Ai docenti

Scuola Secondaria di I Grado

 

OGGETTO: Apertura biblioteca

Gentilissimi,

con il supporto del Comitato genitori, martedì 8 novembre aprirà la biblioteca della Scuola Secondaria, con i seguenti orari:

  • Martedì dalle 9.30 alle 12.30
  • Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

In queste fasce orarie, un genitore volontario si occuperà dell’apertura e della gestione del servizio di prestito.

Nei giorni in cui non sarà presente alcun responsabile, l'aula rimane comunque aperta e utilizzabile da docenti ed educatori anche per le attività in piccolo gruppo, avendo cura di non far toccare né spostare il materiale presente in loco.

Ricordo il funzionamento e l'organizzazione del sistema di prestito bibliotecario:

  • Opzione a): gli alunni, consultando il catalogo online Liberamente (link nella homepage del nostro sito) si appuntano la collocazione del volume che sono interessati a prendere, poi si recano in biblioteca durante l'orario di apertura per prelevare il libro e registrare il prestito.
  • Opzione b): il docente seleziona una serie di libri da proporre alla classe, che possono essere presi dagli scaffali della biblioteca in qualsiasi momento. Li fa visionare in classe e appunta sul registro cartaceo presente in biblioteca (suddiviso per classe e già completo dell'elenco alunni) titolo e codice SLE (codice a barre presente nell'ultima pagina di ogni volume) dei libri prestati. Uno dei responsabili della biblioteca, poi, provvederà a registrare online i prestiti. I libri non prestati possono essere riconsegnati in biblioteca e rimessi a scaffale.
  • Opzione c): durante gli orari di apertura, gli alunni, in piccoli gruppi, accedono alla biblioteca e scelgono direttamente dagli scaffali.

E' molto importante che i ragazzi non prelevino libri da soli quando la biblioteca è chiusa.

Per la restituzione, nel caso in cui i docenti dovessero raccogliere i libri della classe e poi riportarli in biblioteca quando questa è chiusa, si prega di non inserirli a scaffale, ma lasciarli sulle scrivanie. Prima di metterli a posto, infatti, deve esserne registrata la restituzione sul portale online.

Per qualsiasi dubbio le prof.sse Panceri e Lissoni restano a vostra disposizione.

Cordiali saluti.

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.