ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

16/09/2022

Regole per contenimento infezioni da Covid-19

Circolare interna n. 11                                                                                                                               Lesmo, 16/09/2022

Ai genitori

Al personale docente

Al personale ATA

Oggetto: nuove regole per la scuola per la gestione delle infezioni da Covid 19

Gentilissimi,

seppur l’emergenza sanitaria sia formalmente conclusa, si manifestano ancora casi di positività fra gli studenti e il personale.

Di seguito riporto un riepilogo delle misure previste a seguito delle Indicazioni strategiche ad interim ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e in ambito scolastico  per l’a 2022 -2023:

Gestione a scuola di casi sospetti Covid 19

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

Casi positivi

Le persone che risultano positive a seguito di test molecolare o antigenico in farmacia (non valgono i test effettuati a casa) sono sottoposte alla misura di isolamento. Per rientrare a scuola è necessario mostrare esito negativo del test antigenico o molecolare. Non sono validi test effettuati prima della fine della quarantena stabilita da ATS.

Contatti con casi positivi sia casa che a scuola

Si applicano le regole previste dalla circolare del Ministero della salute n. 019680 del 30/03/2022 cioè è applicato il regime di auto sorveglianza: obbligo di indossare la mascherina (a partire dai 6 anni di età) FFP2 per 10 giorni a far data dall’ultimo contatto.

Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars Covid 19 è raccomandato eseguire un test antigenico o molecolare. In caso di esito negativo va ripetuto, se ancora presenti i sintomi, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto

In particolare contatto positivo a scuola

A tutta la classe e ai docenti di classe è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni a far data dall’ultimo contatto.

Come lo scorso anno, chiedo a tutti di segnalare tramite mail alla scuola mbic8bs008@istruzione.it  i casi di positività per mettere in atto le misure sanitarie previste. Alla presente è allegato il manifesto di ATS.

Certa di una fattiva collaborazione fra scuola e famiglia porgo cordiali saluti                                                      

  Il Dirigente Scolastico

   Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.