ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

09/11/2021

Progetto "Psicologa a scuola" -Secondaria di I Grado

Circolare n° 51                                                                                                                                                Lesmo, 09/11/2021

                                                                                                                                                              AI GENITORI

Scuola Secondaria di I grado

Oggetto: SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

 

Si comunica alle gentili famiglie che anche quest’anno scolastico è stato attivato il progetto PSICOPEDAGOGISTA A SCUOLA finanziato dal consorzio dei Comuni.

Il servizio sarà tenuto dalla dott.ssa Francesca Pozzi

La finalità del progetto è quella di favorire uno sviluppo armonico ed integrato di tutte le dimensioni cognitive, comportamentali, affettive e relazionali, in un’ottica di accompagnamento alla conoscenza di sé nella costruzione della propria identità e del proprio percorso di crescita all’interno di una fase di cambiamento globale tipica dell’età adolescenziale.

Il progetto, già inserito nel POFT, si compone di:

  • Una parte laboratoriale sulle emozioni, sulle dinamiche relazionali, sull’identificazione di genere e sull’affettività e sessualità che prevedono l’intervento della psicopedagogista in ciascuna classe a partire dal mese di novembre.
  • Una consulenza psicopedagogica rivolta agli alunni, ai genitori e agli insegnanti e si propone di aiutare a gestire le diverse problematiche di carattere psicologico ed educativo che insorgono durante la crescita e che possono essere affrontate per tempo e con efficacia.

 

Per la consulenza psicopedagogica saranno attivati degli sportelli di ascolto riservati ad alunni, a genitori e ai docenti con le modalità sotto indicate:

SPORTELLO ALUNNI

E’ possibile per gli alunni fissare un colloquio riservato con la dottoressa Pozzi attraverso richiesta scritta da inserire nell’apposito contenitore situato nell’ingresso della scuola.

Settimanalmente la dottoressa controllerà le richieste e fisserà data e orario del colloquio che sarà comunicata in forma strettamente riservata direttamente agli alunni. Gli incontri avverranno durante l’orario scolastico.

Se i genitori intendono consentire ai propri figli di avere colloqui personali con la dottoressa devono far pervenire al Dirigente scolastico l’autorizzazione scaricabile dal sito (liberatoria sportello ascolto alunni).

 

SPORTELLO GENITORI

E’ attivo anche lo sportello per i genitori che possono richiedere un colloquio su appuntamento chiamando la segreteria scolastica al n° 039-6065803 o mandando direttamente mail alla dottoressa: francesca.pozzi@icslesmo.edu.it

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni. 03/04/2024 Libera il libro Nell'ambito del mese della lettura, la commissione biblioteca lancia l'iniziativa Libera il Libro: i ragazzi interessati sono invitati a "liberare" un libro che possiedono e che hanno già letto, impacchettarlo e corredarlo di un biglietto anonimo con un messaggio dedicato all'ignoto destinatario (che potrà contenere un augurio, un invito, una citazione del libro, un semplice saluto). I libri verranno inseriti in un'apposita scatola predisposta a scuola e "liberati" nella settimana del 22 aprile, quando gli alunni della scatola che lo desiderano potranno liberamente prendere un libro tra quelli donati.