ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

05/11/2021

Key for Schools

Lesmo, 05/11/2021

Agli alunni classi III

                     Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: Corso KEY for Schools

Le docenti di Lingua Inglese stanno organizzando i corsi preparatori all’esame per la Certificazione Europea KEY for Schools, riconosciuta a livello internazionale e inserita nell’ambito delle competenze comunicative di livello A2 stabilite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

La certificazione KEY è proposta da Cambridge Assessment English tramite l'ente certificatore International House Milan, che si occuperà dell'organizzazione degli esami, che comprendono la valutazione delle diverse competenze di comprensione e produzione, sia orale che scritta, oltre alla conoscenza delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche.

Il corso KEY for Schools, di carattere facoltativo, avrà una durata di 20 ore di lezione articolate in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il corso sarà tenuto da docenti di inglese della scuola e si svolgerà in modalità ONLINE sulla piattaforma Google MEET,  secondo il seguente calendario, a partire da gennaio 2022:

12 gennaio; 26 gennaio; 9 febbraio; 23 febbraio; 9 marzo;

23 marzo; 6 aprile; 27 aprile; 11 maggio; 18 maggio

Qualora la situazione pandemica lo dovesse consentire, le lezioni potranno anche essere svolte in presenza. La cadenza bisettimanale consentirà agli allievi di poter seguire anche il corso di lingua francese per la certificazione DELF.

Gli esami scritti e orali avranno luogo nel corso della sessione estiva (possibilmente 21 o 28 maggio 2022 per l'esame scritto e giorni immediatamente precedenti o seguenti per gli orali), senza nessuna possibilità di spostamento di date o orari.

Saranno ammessi unicamente gli allievi con una media di 8/9/10 decimi in Inglese al termine del secondo anno, come dimostra la scheda di valutazione finale dell'a.s. 2020/2021.

In considerazione dell'impegno richiesto dalla certificazione A2, gli allievi con una valutazione di 8 decimi potranno iscriversi solo dopo avere consultato la propria docente di inglese.

Le famiglie si faranno carico dei seguenti costi:

  • Libro di testo "A2 Key for Schools Trainer 1 for the Revised Exam from 2020 - Six Practice Tests with Answers and Teacher's Notes with Downloadable Audio" ( codice ISBN 9781108525800 ) da acquistare autonomamente prima dell'inizio del corso ( €20 circa ). Il libro di testo è un sussidio fondamentale per la partecipazione alle lezioni e si consiglia quindi di procedere all'acquisto con debito anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni.
  • Tassa di esame Cambridge Assessment English di € 103 (da saldare in un secondo momento, su richiesta della scuola).

Entro e non oltre lunedì 22 novembre 2021, gli allievi interessati sono quindi invitati ad inviare una scansione / foto del modulo di iscrizione alla Prof.ssa Vegetti, referente del corso KEY  ( email: paola.vegetti@icslesmo.edu.it ). Il modulo dovrà essere inviato dalla casella di posta elettronica di un genitore, e non da parte dell'allievo/a, per consentire una successiva efficiente comunicazione in merito al ritiro dei certificati a settembre / ottobre 2022.

L'iscrizione al corso ( previa consultazione delle singole docenti di inglese per gli allievi con 8 decimi ) è vincolante rispetto alla successiva frequenza del corso stesso.

I codici di accesso alle call MEET saranno comunicati via email poco prima della data di inizio delle lezioni, con i nominativi delle docenti incaricate del corso.

Si valuterà inoltre la possibilità di creare un'apposita Classroom per il corso KEY, allo scopo di rendere più agevole lo scambio di informazioni e / o di eventuali materiali di studio.

Si sottolinea che le regole di utilizzo degli strumenti di GSuite stabilite dall'Istituto saranno valide anche per il corso KEY for Schools.

 

                                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                     Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.