ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

07/10/2021

Elezioni rappresentanti genitori

Circolare interna n° 30                                                                                                                                 Lesmo, 7/10/2021

Ai genitori

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I Grado

OGGETTO: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di interclasse/classe/intersezione

 

 

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE INTERCLASSE CLASSE

Gentilissimi genitori,

a norma dell'art. 2 dell'O.M. n. 215 del 15/07/1991 modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998 e D.Lvo 297 del 16/04/1994, il Dirigente Scolastico indice le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nell’organo collegiale “Consiglio di intersezione, inter/classe, classe”. Tutti i genitori di classe sono eleggibili e hanno diritto di voto.

Saranno eletti:

  • 1 rappresentante dei genitori per ciascuna sezione - Consiglio di intersezione Scuola dell'infanzia
  • 1 rappresentante dei genitori per ciascuna classe - Consiglio di interclasse Scuola Primaria
  • 4 rappresentanti dei genitori per ciascuna classe - Consiglio di classe Scuola Secondaria di I grado

A tale scopo sono indette le Assemblee di classe che precedono le elezioni dei rappresentanti dei genitori in modalità “videoconferenza in meet” (Il Codice sarà pubblicato per ciascuna classe nel registro elettronico).

L'Istituto, dopo il successo delle votazioni con procedura informatizzata sperimentata lo scorso anno scolastico attraverso l’utilizzo di un modulo Google, in ottemperanza alla Legge n.6 del 23/02/2020, dei successivi DPCM in tema di emergenza sanitaria (con attenzione a quello del 18 ottobre 2020), del D.L. n.18 del 17/03/2020, del D.L. n.19 del 25/03/2020, ripropone la stessa modalità innovativa di esercizio del diritto di voto per il rinnovo degli organi collegiali, in linea con le novità della "Scuola Digitale", al fine di ampliare la partecipazione democratica alla gestione della scuola.

L'iniziativa è stata favorevolmente accolta dal Consiglio d'Istituto che ha deliberato in merito il giorno 6 ottobre 2021.

In merito si forniscono indicazioni per il loro svolgimento.

 

  1. ASSEMBLEE DI CLASSE

L’assemblea è essenzialmente un momento di incontro e aggregazione fra scuola e famiglia e quindi l’obiettivo dell’assemblea è quello di favorire la partecipazione dei genitori, chiarendone il ruolo nella vita scolastica.

Il codice per l’ingresso in Meet sarà comunicato tramite registro elettronico per Scuola Primaria e Secondaria, attraverso i rappresentanti di sezione per la Scuola dell’Infanzia.

 

Modalità organizzative

 

In Meet

(Codice nel registro elettronico)

Scuola Infanzia

Scuola Primaria

Sc. Secondaria di I Grado

DATA

19/10/2021

27/10/2021

12/10/2021

ORARIO

Assemblea

ore 17.00 - 18.00

ore 17.00 - 18.00

ore 17.00 - 18.00

ODG:

1.       funzioni del C.  di intersezione, di interclasse, di classe e procedure delle operazioni elettorali

2.       organizzazione scolastica, Regolamento d’istituto e Patto di corresponsabilità educativa rinviando a successivi incontri l’illustrazione della progettazione didattica, la cui definizione avverrà a fine ottobre/inizi novembre

3.       Comunicazioni relative all’emergenza sanitaria in atto

ORARIO

Votazioni

(link nel registro elettronico)

Ore 18.30 – 20.00

Ore 18.30 – 20.00

Ore 18.30 – 20.00

 

  1. OPERAZIONI DI VOTO

Conclusa l’assemblea i docenti lasceranno i Genitori in Meet così che sia possibile definire le candidature di chi volesse rendersi disponibile ad essere eletto rappresentante di classe.

Il giorno stesso dell’assemblea i Genitori potranno recuperare nel registro elettronico il link per votare. Nel modulo basterà fleggare il proprio nome e fleggare il/la candidato/a che si intende votare.

Le votazioni saranno possibili dalle ore 18,30 alle ore 20.00.

Nel modulo sarà possibile esprimere una sola preferenza nella Scuola dell'infanzia e Scuola Primaria e 2 preferenze nella Scuola Secondaria di I grado.

Il giorno successivo l’assemblea si procederà allo scrutinio per mezzo di una commissione elettorale costituita da 3 genitori per ordine di scuola che si riunirà negli uffici di Presidenza per le operazioni di visione dei risultati elettorali, compilazione del verbale ed elezione dei genitori.

Nel rispetto della privacy e dell’anonimato, solo l’amministratore di sistema può identificare chi ha votato, mentre la commissione elettorale avrà accesso solo alle preferenze espresse.

Si chiede ai genitori disponibili a far parte della commissione elettorale di segnalare la propria candidatura tramite mail alla scuola.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin