ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

21/01/2022

Emergenza sanitaria

Circolare n. 94                                                                                                        Lesmo, 21/01/2022

 

Ai genitori Dell’Istituto

 

 

Oggetto: Emergenza sanitaria, informazioni legata alla gestione di quarantene e contatti stretti

Gentilissimi genitori,

in considerazione del continuo evolversi della situazione pandemica e del susseguirsi di nuovi protocolli sanitari a cui l’Istituto deve adeguarsi, vista la casistica che si sta verificando all’interno delle classi che richiede scelte e soluzioni diverse a seconda che gli alunni siano della scuola dell’infanzia, della primaria o della Secondaria di I Grado e che il contatto con il positivo sia avvenuto all’interno o all’esterno della scuola, consiglio, per dipanare dubbi, di tenere controllato il sito di ATS Brianza, in particolare la pagina dedicata alle famiglie e le FAq reperibili a fondo pagina. I link, già presenti in home page della scuola sono:

https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/148-master-category/servizi-ai-cittadini/2304-scuola-informazioni-per-le-famiglie.html

FAQ

https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/148-master-category/servizi-ai-cittadini/2224-faq-inzio-scuola.html

Rispetto ai tempi di risposta di ATS, a fronte di segnalazioni inoltrate dalla scuola, si ricorda che la scuola, in base ai protocolli sanitari regionali anticipa i provvedimenti per la salvaguardia della salute di tutti.

I termini e le date di quarantene e/o sorveglianze attive sono definiti esclusivamente da ATS con un provvedimento che viene mandato ad ogni singolo contatto con sms o mail, di cui fra l’altro la scuola non è a conoscenza.

Se il provvedimento non dovesse arrivare o tardare, per il rientro, se non si riesce a contattare direttamente ATS, occorre sentire il pediatra o il medico curante.

Ringrazio tutti per la collaborazione e la disponibilità che state dimostrando quotidianamente e in particolare i genitori rappresentanti sempre pronti ad aiutare la scuola e gli insegnanti.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.