ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

13/01/2022

Rientro in sicurezza scuola Secondaria

Circolare n. 89                                                                                                                                                Lesmo, 13/01/2022

Alle famiglie

scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: comunicazione doppia positività nella classe e possibilità di frequenza in presenza

Gentilissime famiglie,

a seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 1 del 7/01/2022 si sono modificate le modalità di gestione dei casi positivi all’interno della scuola.

Infatti, In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 4, comma 2 lettera c) - punto 2), del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1 e secondo le indicazioni fornite dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 14 del 10/01/2022, si ricorda che è possibile proseguire la didattica in presenza, con obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 per almeno 10 giorni.

In particolare

UN CASO POSITIVO

TUTTI IN PRESENZA

Auto sorveglianza - attività didattica in presenza con Ffp2 per 10 gg

DUE CASI

ALUNNO NON VACCINATO

10 GG di quarantena con test ANTIGENICO O MOLECOLARE finale

ciclo vaccinale BASE E DA Più DI 120 GG 10 gg di quarantena se asintomatico e test finale

CON DOSE BOOSTER, GUARITI da non più di 120 gg ciclo vaccinale completo da meno di 120 gg

DIDATTICA IN PRESENZA NO QUARANTENA MA FFP2 PER 10GG DALL'ULTIMA ESPOSIZIONE. Auto sorveglianza

TRE CASI

DDI 10 gg

Nel caso in cui ci siano due positivi in classe l’accesso a scuola sarà autorizzato per i soli alunni che dimostrino di:

  • aver concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o di essere guariti da meno di centoventi giorni;
  • aver effettuato la dose booster

esibendo il green pass al personale autorizzato.

Si ricorda altresì che ai succitati alunni che rientrano tra i vaccinati e i guariti entro 120 giorni è applicata la misura dell’auto-sorveglianza che termina dopo 5 giorni, mentre l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 è di almeno 10 giorni.

Si ricorda che i soggetti in auto sorveglianza attiva devono limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.

In caso di comparsa di sintomi è necessario effettuare un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi.

Si comunica, inoltre, che l’Istituzione scolastica effettuerà quotidianamente, nei dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività e alla presente comunicazione, il controllo del possesso requisiti di cui sopra (conclusione del ciclo vaccinale primario o avvenuta guarigione da meno di 120 giorni ovvero effettuazione della dose di richiamo) da parte degli alunni interessati. 

Per tutti gli allievi non in possesso dei requisiti sopra elencati, è attivata per 10 giorni la didattica a distanza, secondo quanto disposto dal D.L. n. 1/2022 e secondo le modalità previste dal Piano per la didattica digitale integrata di codesto Istituto. 

In allegato alla presente comunicazione l’informativa al trattamento dei dati personali.

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.