06/09/2021

Organizzazione scuola Secondaria di I grado

Circolare interna n. 6                                                                                                                        Lesmo, 06/09/2021

A tutti i genitori

Scuola Secondaria di I grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ORARI E NUOVA ORGANIZZAZIONE DA SETTEMBRE 2021

in ottemperanza alle Linee guida per l’avviamento dell’anno scolastico 21/22

Di seguito gli orari dei primi giorni di scuola e gli orari definitivi a partire dal 20/09/2021 L’inizio dell’anno scolastico si prefigura come un appuntamento molto atteso. A partire dai primi giorni le attività scolastiche riprenderanno in presenza e nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel Documento tecnico, elaborato dal Comitato tecnico scientifico (CTS). Le scelte che l’Istituto ha operato si riferiscono a detto protocollo e sono passibili di modifiche qualora la situazione sanitaria dovesse mutare, sempre nel rispetto delle indicazioni del CTS. In tal caso l’Istituto adeguerà la propria organizzazione e avviserà tempestivamente tutti i genitori attraverso il sito www.icslesmo.edu.it

Ad oggi, pertanto, al fine di evitare assembramenti e permettere il distanziamento sociale, si è deciso di confermare due turni di ingresso e di uscita degli alunni seguendo percorsi differenti in base alla dislocazione delle aule.

Gli alunni entreranno secondo il turno e il percorso previsto per la propria classe, passando dal termoscanner per la misurazione della temperatura, mantenendo distanziamento e mascherina sul viso e si recheranno direttamente in aula. La mascherina dovrà essere mantenuta indossata anche nelle aule e per tutta la permanenza in luoghi chiusi. All’aperto e per le attività di ed. fisica, con il dovuto distanziamento (2 mt. per le attività fisiche), potrà essere abbassata.

9 SETTEMBRE CLASSI SECONDE E TERZE

ENTRATA

USCITA

ORGANIZZAZIONE

CLASSI SECONDE

ORE 10

INGRESSO PRINCIPAL)

ORE 12

INGRESSO PRINCIPAL)

2C

2D

2E

corsia a dx (guardando la scuola dietro alla 2B e distanziata)

2F

corsia centrale (dietro alla 2C e distanziata)

2G

corsia a sx (guardando la scuola dietro alla 2D e distanziata

CLASSI TERZE

ORE 10.15

INGRESSO SECONDARIO

ORE 12.15

INGRESSO SECONDARIO

3C

3D

3E

corsia a dx (guardando la scuola dietro alla 3B e distanziata)

3F

corsia centrale (dietro alla 3C e distanziata)

10 SETTEMBRE CLASSI PRIME

Tutte le classi prime entreranno alle ORE 11.00 dall’INGRESSO SECONDARIO e si disporranno presso le aree assegnate per ciascuna classe.

I genitori potranno accompagnare i propri figli all’interno del prato e, dopo il saluto del Dirigente Scolastico e l’ingresso degli alunni nelle rispettive classi, potranno sostenere per un primo colloquio informativo con i docenti.

USCITA per tutti alle ORE 12.30 dall’INGRESSO PRINCIPALE

dalle 13.35-13.45

Dallo stesso cancello di ingresso

USCITA AL TERMINE DELLE LEZIONI POMERIDIANI ore 16.40

Il lunedì e il giovedì per le classi a Tempo Prolungato e a Indirizzo Musicale l’uscita sarà unica dal cancello principale alle 16.40.

IMPORTANTE:

I genitori che per motivi eccezionali dovessero richiedere l’ingresso posticipato potranno affidare il proprio figlio al collaboratore scolastico presso l’ingresso principale a partire dalle ore 8,55 e non prima.

Dopo le 8,00 per il I turno e le 8,10 per il II turno, fino alle ore 8,55 non saranno permessi ingressi.

Ogni ingresso posticipato o uscita anticipata dovrà avvenire al cambio d’ora di lezione e dovrà essere richiesto dalla famiglia tramite il registro elettronico.

SERVIZIO PULLMAN

E’ garantito il servizio pullman a partire dal 13/09/2021.

CONSUMAZIONE PASTI A SCUOLA

Per ragioni di carattere sanitario è consentito sostare a scuola per la pausa pranzo solo agli alunni dell’indirizzo musicale che hanno la lezione individuale alle ore 14.00.