ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori / docenti (Secondaria)

04/12/2025

Corso per Certificazione Key for Schools_Scuola Secondaria

Circ. n. 71                                                                                                                                                       Lesmo, 04/12/2025 

 

              Ai Genitori degli alunni

Classi Terze Scuola Secondaria

 

Oggetto: Corso per Certificazione Key for Schools

Gent.mi,

come già comunicato tramite la circolare n.30 del 15 ottobre scorso, nel mese di gennaio 2026 saranno attivati i corsi preparatori all’esame per la Certificazione KEY for Schools di Cambridge English.

 

Il corso KEY for Schools, di carattere facoltativo, avrà una durata di 20 ore di lezione, articolate in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno, il mercoledì dalle ore 14:10 alle ore 16:10. La cadenza delle lezioni consentirà agli allievi di poter seguire anche il corso DELF per la certificazione di lingua francese.

 

Il corso KEY sarà tenuto dalle docenti di inglese della nostra scuola (Prof.ssa Longhi, Prof.ssa Senni e Prof.ssa Vegetti) e le lezioni si articoleranno secondo il seguente calendario, che presenta qualche modifica rispetto a quanto comunicato in precedenza

 

  • 21 gennaio
  • 4 e 18 febbraio
  • 4 e 25 marzo
  • 1 e 15 aprile
  • 6, 13 e 20 maggio. 
 

 

Al termine delle lezioni del mattino, gli alunni iscritti rimarranno a scuola e potranno consumare un pranzo al sacco in attesa dell'inizio delle lezioni sotto la sorveglianza della docente del proprio corso. Al termine delle lezioni non sarà possibile usufruire del servizio pullman.

 

Gli esami avranno luogo durante la sessione estiva (23 maggio 2026 per l'esame scritto e giorni immediatamente precedenti o seguenti per gli orali), senza nessuna possibilità di spostamento di date o orari.

 

Saranno ammessi unicamente gli allievi con una media di 8/9/10 decimi in inglese al termine del secondo anno, come dimostra la scheda di valutazione finale dell'a.s. 2024/2025In considerazione dell'impegno richiesto dalla certificazione, gli allievi con una valutazione di 8 decimi potranno iscriversi solo dopo avere consultato la docente di inglese della propria classe.

 

Le famiglie si faranno carico dei seguenti costi:

  • Libro di testo "A2 Key for Schools Trainer 1 for the Revised Exam from 2020 - Six Practice Tests with Answers and Teacher's Notes with Downloadable Audio" (codice ISBN 978-1-108-52580-0) da acquistare autonomamente prima dell'inizio del corso (22 circa). Si consiglia di procedere all'acquisto con debito anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni. Il libro è facilmente reperibile anche online, sui principali siti di e-commerce.
  • Tassa d'esame Cambridge di 120 (da saldare in un secondo momento, dopo la ricezione dell'apposita circolare nel corso del secondo quadrimestre. La circolare indicherà anche le modalità di iscrizione all'esame, da effettuarsi in autonomia con l'ente certificatore International House Milan). 

 

Verso la fine di settembre 2026 saranno disponibili i certificati originali presso la segreteria del nostro istituto. I certificati riporteranno il livello raggiunto a seguito del superamento dell'esame Key for Schools (A1, A2 o B1). In particolare, un esito di B1 attesterà un livello equivalente a quello previsto dall'esame PET. Le famiglie dovranno provvedere autonomamente al ritiro del certificato, contattando preventivamente la segreteria.

 

Si ricorda infine che l'iscrizione al corso è vincolante rispetto alla successiva frequenza del corso stesso. 

 

In allegato è reperibile il modello di autorizzazione da consegnare compilato in ogni sua parte, alle docenti di inglese entro giovedì 18 dicembre 2025.

 

 

Cordiali saluti                                                                                                     

Il Dirigente Scolastico

   Piero Granchelli

   Firma autografa sostituita a mezzo stampa

    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93