genitori / docenti (Secondaria)

21/10/2024

Progetto orientamento

Circ. n. 27                                                                                                                                                                         Lesmo, 21/10/2024

Agli alunni delle classi terze

Alle loro famiglie

Ai docenti coinvolti

OGGETTO: progetto Orientamento

Gent.mi,

si comunica che in queste settimane il Progetto Orientamento entra nel vivo con una serie di appuntamenti rivolti agli alunni delle classi terze.

Da fine settembre è nuovamente attiva la Classroom dell’Orientamento, a cui sono iscritti tutti gli studenti delle classi terze. Questo spazio virtuale costituisce il principale strumento di condivisione del materiale informativo che le scuole superiori inviano al docente referente. Pertanto si consiglia agli alunni e alle loro famiglie di consultarla frequentemente.

Alla fine del mese di ottobre si terranno invece gli incontri degli alunni delle classi terze con l’Associazione Maestri del Lavoro, che da anni collabora con la nostra scuola.

Tali lezioni, che si terranno a classi singole ed avranno la durata di due ore ciascuno, svilupperanno il tema della scoperta dei propri stili di apprendimento e della loro importanza per la scelta del proprio futuro scolastico e lavorativo. Gli incontri si terranno in orario curricolare secondo il seguente calendario:

Venerdì 25 ottobre

Classe 3^E: dalle h 9,50 alle h 11,40

Classe 3^D: dalle h 11,50 alle h 13,40

Lunedì 28 ottobre

Classe 3^B: dalle h 9,50 alle h 11,40

Classe 3^A: dalle h 11,50 alle h 13,40

Mercoledì 30 ottobre

Classe 3^F: dalle h 9,50 alle h 11,40

Classe 3^C: dalle h 11,50 alle h 13,40

Si ricorda infine che nei mesi di novembre e di dicembre si terranno presso la nostra scuola ed in orario curricolare  gli incontri a classi aperte con gli istituti superiori del territorio.

Ogni alunno potrà partecipare ad un massimo di tre incontri, due dei quali dovranno essere scelti direttamente dallo studente stesso mediante la compilazione entro venerdì 25 ottobre del questionario in Google Moduli pubblicato sulla Classroom dell’Orientamento. Soltanto chi compilerà il suddetto modulo entro i termini stabiliti otterrà di essere iscritto all’incontro prescelto. Il calendario degli incontri con le scuole superiori sarà definito con una successiva comunicazione.

Per qualsiasi esigenza, dubbio o necessità la mail di riferimento del docente Referente, a disposizione di alunni e famiglie anche per colloqui personalizzati, è la seguente: francesco.fendoni@icslesmo.edu.it.

Piero Granchelli

Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice

dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa