ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori

14/05/2024

Manifestazione d'interesse: adesione Piano Estate a.s. 2023/24

Circolare n. 198

Lesmo, 14 maggio 2024

 

 

Alle famiglie

Scuole Primarie

Scuola Secondarie di I grado

 

 

Oggetto: Piano Scuola Estate a.s. 2023/24 – Manifestazione d’interesse a partecipare da parte della famiglia

 

Gentili Genitori

Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, in corso di registrazione, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo si sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (di seguito “Piano Estate”)

 

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, artistico/espressive, a tema ambientale, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

 

Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico-educative per il periodo estivo, con la presente chiedo di indicare preventivamente l’interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre figlie/i attraverso un Modulo Google (ingresso esclusivamente con mail istituzionale dell’alunno/a: nome.cognome@icslesmo.edu.it), da compilare una volta per ciascun/a figlio/a

A PARTIRE DALLE ORE 20.00 DI MERCOLEDÌ 15 MAGGIO

ENTRO LE ORE 20.00 DI VENERDÌ 17 MAGGIO 2024

al seguente link:

https://forms.gle/2NKJQXUheFsDyDiK7

 

Per le classi della Scuola Primaria le attività si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Lesmo.

Per le classi della Scuola Secondaria di I grado le attività si svolgeranno nella fascia antimeridiana presso la Scuola Secondaria di I grado di Lesmo o in giornata relativamente al modulo a tema ambientale.

 

La presente indagine è funzionale alla raccolta delle adesioni per definire nel dettaglio il numero di moduli e di progettualità da avviare, nel limite delle risorse disponibili.

 

I moduli saranno attivati a partire dal 17 giugno fino al 12 luglio con organizzazioni differenti a seconda dell’ordine di scuola e delle classi. Saranno caratterizzati da un approccio ludico-creativo, laboratoriale, trasversale ed inclusivo.

 

Si prevedono le seguenti iniziative:

Scuola Primaria

  • Attività di potenziamento delle competenze artistico/espressive
  • Attività di potenziamento delle competenze sportive
  • Attività di potenziamento delle competenze linguistiche

 

Scuola Secondaria di I grado

  • Attività di potenziamento delle competenze musicali
  • Attività di potenziamento delle competenze linguistiche
  • Attività di potenziamento delle competenze digitali
  • Attività di potenziamento delle competenze sportive
  • Attività di potenziamento a tema ambientale

 

La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei moduli.

 

Ciò premesso, considero l’iniziativa del Piano Estate 2024 un servizio importante per la nostra comunità scolastica, a sostegno del benessere e degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e a supporto dell’azione educativa delle famiglie.

 

 

Cordiali saluti

IN EVIDENZA

Letture d'inverno: è quasi Natale! 05/12/2024 Letture d'inverno: è quasi Natale! Letture e laboratori presso la Biblioteca "LiberaMente" della Scuola Primaria di Lesmo in attesa del Natale per bambini mezzani e grandi della Scuola dell'Infanzia e per i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria. Prenotazione obbligatoria compilando il form inquadrando il QR Code sul volantino allegato. 03/12/2024 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne i nostri docenti hanno cercato di sensibilizzare gli alunni sul tema della discriminazione e della violenza di genere, a partire dalla nascita del termine femminicidio coniato proprio a causa dell’alto tasso di vittime donne a Ciudad Juarez in Messico. I professori di arte Di Paola e Brambilla hanno proposto una lezione con un excursus di opere e artisti che nel corso della storia dell’arte si sono occupati di denunciare il fenomeno della violenza contro le donne; gli studenti hanno partecipato con interesse e riflessioni personali. Nelle classi seconde hanno poi prodotto un elaborato grafico che denunciasse una delle possibili forme di violenza contro le donne: verbale, psicologica, fisica. Gli studenti delle classi terze hanno realizzato una fotografia sulla stessa tematica con una rielaborazione digitale che evidenziasse un particolare in rosso. 26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!!