14/05/2024

Lesmo, 14 maggio 2024

Scuole Primarie

Scuola Secondarie di I grado

Oggetto: Piano Scuola Estate a.s. 2023/24 – Manifestazione d’interesse a partecipare da parte della famiglia

Gentili Genitori

Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, in corso di registrazione, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo si sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (di seguito “Piano Estate”)

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, artistico/espressive, a tema ambientale, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico-educative per il periodo estivo, con la presente chiedo di indicare preventivamente l’interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre figlie/i attraverso un Modulo Google (ingresso esclusivamente con mail istituzionale dell’alunno/a: nome.cognome@icslesmo.edu.it), da compilare una volta per ciascun/a figlio/a

A PARTIRE DALLE ORE 20.00 DI MERCOLEDÌ 15 MAGGIO

ENTRO LE ORE 20.00 DI VENERDÌ 17 MAGGIO 2024

al seguente link:

Per le classi della Scuola Primaria le attività si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Lesmo.

Per le classi della Scuola Secondaria di I grado le attività si svolgeranno nella fascia antimeridiana presso la Scuola Secondaria di I grado di Lesmo o in giornata relativamente al modulo a tema ambientale.

La presente indagine è funzionale alla raccolta delle adesioni per definire nel dettaglio il numero di moduli e di progettualità da avviare, nel limite delle risorse disponibili.

I moduli saranno attivati a partire dal 17 giugno fino al 12 luglio con organizzazioni differenti a seconda dell’ordine di scuola e delle classi. Saranno caratterizzati da un approccio ludico-creativo, laboratoriale, trasversale ed inclusivo.

Si prevedono le seguenti iniziative:

• Attività di potenziamento delle competenze artistico/espressive
  • Attività di potenziamento delle competenze sportive
  • Attività di potenziamento delle competenze linguistiche

Scuola Secondaria di I grado

• Attività di potenziamento delle competenze musicali
  • Attività di potenziamento delle competenze linguistiche
  • Attività di potenziamento delle competenze digitali
  • Attività di potenziamento delle competenze sportive
  • Attività di potenziamento a tema ambientale

La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei moduli.

Ciò premesso, considero l’iniziativa del Piano Estate 2024 un servizio importante per la nostra comunità scolastica, a sostegno del benessere e degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e a supporto dell’azione educativa delle famiglie.