ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

genitori

22/04/2024

Screening classi seconde e terze Lesmo

Circolare n. 184

 

 

Lesmo, 22/04/2024

 

Ai genitori Classi II^ Ai genitori Classi III^

Scuola Primaria Lesmo

 

Oggetto: screening per l’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento (DSA)

 

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere richiedono di trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità. Nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi atti che sono, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatismi, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minima.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano nei primi anni di scuola primaria. La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura e del calcolo.

Il primo screening è proposto alla fine della classe II^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nella letto- scrittura.

Il secondo screening è proposto alla fine della III^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nell’ambito

logico-matematico.

Gli screening previsti saranno somministrati dalla dott.ssa Volpi psicopedagogista della Scuola, secondo il seguente calendario:

 

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

Giovedì 16 maggio 2024 – ore 9,30 classe 2B

Martedì 7 maggio – ore 9.30 classe 3A

                                    ore 10.30 classe 3B

                                    ore 11.15 classe 3C

Giovedì 16 maggio 2024 – ore 10.30 classe 2A

Martedì 7 e giovedì 9 maggio

I risultati saranno comunicati agli insegnanti e alle famiglie.

IN EVIDENZA

Letture d'inverno: è quasi Natale! 05/12/2024 Letture d'inverno: è quasi Natale! Letture e laboratori presso la Biblioteca "LiberaMente" della Scuola Primaria di Lesmo in attesa del Natale per bambini mezzani e grandi della Scuola dell'Infanzia e per i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria. Prenotazione obbligatoria compilando il form inquadrando il QR Code sul volantino allegato. 03/12/2024 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne i nostri docenti hanno cercato di sensibilizzare gli alunni sul tema della discriminazione e della violenza di genere, a partire dalla nascita del termine femminicidio coniato proprio a causa dell’alto tasso di vittime donne a Ciudad Juarez in Messico. I professori di arte Di Paola e Brambilla hanno proposto una lezione con un excursus di opere e artisti che nel corso della storia dell’arte si sono occupati di denunciare il fenomeno della violenza contro le donne; gli studenti hanno partecipato con interesse e riflessioni personali. Nelle classi seconde hanno poi prodotto un elaborato grafico che denunciasse una delle possibili forme di violenza contro le donne: verbale, psicologica, fisica. Gli studenti delle classi terze hanno realizzato una fotografia sulla stessa tematica con una rielaborazione digitale che evidenziasse un particolare in rosso. 26/11/2024 Premiazione Maestri del Lavoro Anche quest’anno i nostri alunni si sono distinti nel concorso di scrittura organizzato dall’Associazione Maestri del Lavoro per le classi seconde della scuola secondaria. La traccia proposta per l’A.S. 2023/2024 chiedeva ai ragazzi di riflettere sul rispetto inteso come bene da mettere al servizio della società e del mondo in cui viviamo. La giuria ha deciso di premiare gli elaborati dei nostri allievi Marco De Micheli della classe 3^D e Andrea Richichi della classe 3^F per la freschezza e l’originalità con cui hanno sviluppato il tema in questione. Di seguito riportiamo due citazioni significative tratte dai loro lavori. “Il rispetto per l’ambiente, inoltre, è fondamentale perché è lo specchio di come siamo: se il nostro ambiente è sporco e non curato, significa che non ci importa molto degli altri e forse neppure di noi stessi. Se invece è pulito e ordinato è segno del fatto che abbiamo a cuore le altre persone e ci impegniamo per garantire a tutti una vita migliore. E infine il luogo in cui viviamo e in generale il Pianeta è una cosa da rispettare perché è il nostro più importante e visibile testamento”. (Marco Di Micheli, classe 3^D). “Se ci fosse maggior rispetto delle regole sui luoghi di lavoro certamente ci sarebbero meno morti in questo settore. La festività del primo maggio dovrebbe ricordarci che i lavoratori devono essere rispettati! Se ci fosse maggior rispetto di genere, ci sarebbero meno femminicidi. Con maggior rispetto per l'avversario, ci sarebbero meno scontri tra le tifoserie negli stadi. Maggior rispetto per l'ambiente che ci circonda, ci consentirebbe di vivere in un ambiente ecosostenibile. Insomma il rispetto è il valore alla base di tutto”. (Andrea Richichi, classe 3^F). Complimenti ai nostri ragazzi!!