17/07/2023

Orari e organizzazione scuola dell'infanzia di Lesmo a.s. 2023/24

SCUOLA INFANZIA LESMO

Il mese di settembre si prefigura come un appuntamento molto atteso da tutto il mondo scolastico.

Anche quest’anno il Consiglio di Istituto, organo rappresentante di tutte le parti della scuola, ha deciso di chiedere un contributo liberale a tutte le famiglie, affinché tutti i nostri alunni possano disporre di ampi sussidi didattici atti a favorire il percorso di apprendimento, l’acquisizione di competenze e il successo formativo di ognuno di loro. Nel ribadire la volontarietà del contributo e nel garantire la massima oculatezza e trasparenza, se ne sottolinea, al contempo, la necessità e come esso si renda prezioso per garantire un migliore funzionamento della nostra scuola, nell’esclusivo interesse dei nostri studenti.

Vi chiediamo di sostenere l’Istituto con una quota di almeno €. 20,00.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato esclusivamente tramite Pago in rete scuola. Seguendo la procedura sotto descritta e cliccare sul link: entrare con spid, cliccare su versamenti volontari

Inserire Codice meccanografico

MBIC8BS008

Cliccare su cerca

Cliccare su azioni

Compilare con C.F.  alunno, nome e cognome e nelle note inserire la classe e il plesso

In questa sezione l’importo è modificabile. Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni successive.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie perché, attraverso il contributo volontario e le tante altre forme di partecipazione e collaborazione, ci aiutano in modo determinante a sostenere e a qualificare l’offerta formativa del nostro Istituto.

ORARI e ORGANIZZAZIONE da settembre 2023

ingresso 8.10 - 8.40        uscita 15.50 - 16.05

ORGANIZZAZIONE DELL’ENTRATA E DELL’USCITA DEGLI ALUNNI

Le attività didattiche, come da calendario regionale, inizieranno il giorno 5 settembre 2023 e si concluderanno il 30 giugno 2024. Negli ultimi 3 giorni (28, 29 e 30 giugno) le attività didattiche termineranno alle ore 13,15.

Il calendario annuale è consultabile sul sito della scuola.

L’ingresso e l’uscita degli alunni avviene dall’ingresso principale: i genitori di tutte le sezioni accompagneranno gli alunni fino alla porta della propria sezione, intrattenendosi all’interno dell’edificio il minor tempo possibile e ritireranno sempre in sezione i propri figli.

Prima di entrare in sezione gli alunni dovranno cambiare le scarpe, indossandone un paio da ginnastica con velcro solo per uso interno alla struttura; le scarpe utilizzate a scuola verranno riposte nelle apposite scarpiere contrassegnate col simbolo personale di ciascun bambino.

Di seguito l’organizzazione prevista:

Per le prime settimane, per favorire l’inserimento dei bambini, è previsto un orario ridotto e scaglionato per età, di seguito specificato. A partire da lunedì 18/9 entrerà in vigore l’orario completo.

Per chi ne avesse necessità è sempre possibile durante tutto l’anno richiedere l’uscita intermedia dalle ore 13.00 alle ore 13.15.

I genitori che per motivi eccezionali dovessero richiedere l’ingresso posticipato potranno affidare il proprio figlio al collaboratore scolastico presso la porta principale a partire dalle ore 9,00 e non prima.

Dopo le 8,40, fino alle ore 9,00 non saranno permessi ingressi.

Orario di entrata

Orario di uscita

Martedì 5

Mercoledì 6

Da Giovedì 7

a venerdì 15

NUOVI INSERIMENTI 3 ANNI

Lunedì 18

Tutti ORARIO COMPLETO

con servizio mensa e

servizi di pre e post scuola

15.50 – 16.05

Per i bambini di 3 anni sarà previsto dai docenti un piano di inserimento progressivo, concordato con le famiglie.

Per comunicare l’organizzazione dell’inserimento i docenti contatteranno i genitori per mail.

In accordo con l’Amministrazione Comunale, a settembre, numero di iscrizioni (da effettuarsi presso il Comune) permettendo, si attiverà il servizio di pre dalle ore 7,30 alle ore 8,10 e post scuola dalle ore 15,50 alle ore 18,00.

Per quanto riguarda il materiale si consiglia i genitori di attendere le indicazioni degli insegnanti.

Di seguito trovate gli orari dei primi giorni di scuola.

Lesmo, 17/07/2023