09/03/2022

Settimana della scienza alunni

Circolare n. 127                                                                                                                                                              Lesmo, 9 marzo 2022

Agli alunni e alle famiglie di tutte le classi

Scuola Secondaria di primo grado

OGGETTO: Calendario Settimana della Scienza

Si comunicano il calendario e le attività in programma nella Settimana della Scienza che si svolgerà dal 14 al 21 marzo 2022.

Classi coinvolte

Data e orario di svolgimento

Giochi matematici_Pi-greco day

Tutte

14 marzo nelle rispettive ore di matematica

Estrazione DNA da frutto con la prof.ssa De Lorenzi

(seguirà visione di un video di estrazione di DNA a partire da sangue bovino, eseguito in un laboratorio analisi e comparazione delle due diverse metodologie di estrazione con puntualizzazione di vantaggi/svantaggi.)

Seconde

16 marzo  2D 2° spazio

2F 3° spazio

17 marzo  2B 2° spazio

2A 5° spazio

2C 6° spazio

18 marzo  2E 2° spazio

2G 4° spazio

Astrofili (lezione con gli esperti astrofili del gruppo GAV di Villasanta)

15 marzo: 1-2 spazio 3B

3-4 spazio 3C

18 marzo: 1-2 spazio 3A

3-4 spazio 3F

21 marzo: 1-2 spazio 3D

3-4 spazio 3E

Sicurezza informatica (simulazione con l’ing. Todaro)

17 marzo: un’ora per classe
con il seguente ordine: 3C-3F-3A-3B-3E-3D

Orienteering con i docenti di ed.fisica

Prime

Nelle rispettive ore di educazione fisica (dal 21 al 25 marzo)

Rianimazione cardiopolmonare con i docenti di ed.fisica

Seconde e terze

Nelle rispettive ore di educazione fisica

Prevenzione ed educazione ai corretti stili di vita (il personale sanitario dell’ospedale San Gerardo in collaborazione con l’associazione ALiCe proporrà una lezione per promuovere strumenti adeguati per diffondere e far adottare ai ragazzi un corretto   stile di vita, in ottica della prevenzione alle patologie cerebro-cardiovascolari.

Seconde

15 marzo: dalle ore 9 alle ore 10:30 (intervallo al termine dell'incontro) 2A-2G-2D (in contemporanea, ogni classe nella propria aula)
15 marzo: dalle ore 10:45 alle ore 12:15 (intervallo al termine dell'incontro) 2B-2C-2E-2F (in contemporanea, ogni classe nella propria aula)

Prevenzione ed educazione ai corretti stili di vita

(il personale sanitario dell’ospedale San Gerardo in collaborazione con l’associazione ALiCe proporrà una lezione per promuovere strumenti adeguati per diffondere e far adottare ai ragazzi un corretto   stile di vita, in ottica della prevenzione alle patologie cerebro-cardiovascolari, con uno sguardo anche alle problematiche legate al concetto di dipendenza e all'abuso di alcool e sostanze psicotrope

Terze

16 marzo: dalle ore 9 alle ore 10:30 (intervallo al termine dell'incontro) 3A-3B-3D (in contemporanea, ogni classe nella propria aula)
16 marzo: dalle ore 10:45 alle ore 12:15 (intervallo al termine dell'incontro) 3C-3E-3F (in contemporanea, ogni classe nella propria aula)

IN EVIDENZA

Un giorno alla Scuola Primaria 28/04/2024 Un giorno alla Scuola Primaria Giornata dedicata alla continuità didattica: i bambini della scuola dell'infanzia trascorreranno una giornata alla scuola primaria con i loro compagni più grandi per sperimentarsi in attività e giochi e avvicinarsi così al nuovo ambiente che li accoglierà a settembre 2024 Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni.