Identità dell'Istituto
L’Istituto Comprensivo Statale di Lesmo è nato il 1° settembre 2000.
La Mission dell’Istituto “Imparare per crescere, crescere per vivere il futuro; unione, alleanza, collaborazione e apprendimento” sintetizza un’idea di scuola che ha al centro l’alunno e identifica la scuola come comunità di apprendimento.
L'Istituto Comprensivo è composto da sei Plessi stanziati nei Comune di Lesmo, Correzzana e Camparada; in particolare:
- a Lesmo sono attive una scuola dell'Infanzia nella frazione Peregallo, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di I grado che accoglie i ragazzi provenienti dai tre Comuni;
- a Correzzana sono presenti una scuola dell'Infanzia e una scuola Primaria;
- a Camparada è operativa una scuola Primaria.
La formazione culturale delle famiglie (livello socio-economico culturale medio-alto) e degli attori del territorio, richiede alla Scuola di dotare gli allievi di una solida preparazione, di competenze metodologiche di studio e di ricerca; di capacità critica e autonomia. I ragazzi sono i protagonisti attivi del loro percorso scolastico e la Scuola rappresenta il luogo di incontro, di dialogo, di inclusione, di opportunità al fine di favorire il successo formativo di ognuno e la costruzione di un progetto di vita.
Alla Scuola è richiesto un sempre maggior supporto educativo e psico-pedagogico che supporti alunni, famiglie e docenti.
La Scuola è sollecitata a dare una risposta pedagogica, valoriale, e contenutistica in grado di promuovere la crescita integrale di ciascun allievo e del cittadino in una prospettiva globale.
La scuola dell’autonomia ha senso e valore solo se realmente incorporata nel tessuto territoriale e sa rispondere ai bisogni di formazione che il tessuto socio-culturale esprime. La scuola non può essere avulsa dal contesto e soprattutto deve essere riconosciuta nei suoi valori. Occorre, in questo triennio ““Ripensare l’istruzione e la formazione nell’era digitale”
L’ORIENTAMENTO del nostro Istituto, CENTRATO sulla persona, ha come obiettivo il successo formativo di ciascun alunno attraverso il perseguimento di competenze chiave in dimensione europea e garantisce il diritto allo studio, le pari opportunità di istruzione permanente degli alunni, in quanto futuri cittadini del mondo.
L’Istituto si impegna a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascun allievo, offrendo un ambiente favorevole alla formazione integrale della sua personalità e promuovendo comportamenti ispirati all’inclusione, alla cooperazione, solidarietà e spirito di cittadinanza.
Occorre:
- assicurare la qualità dell’insegnamento che nel concreto significa migliorare i processi di apprendimento e di formazione che ogni giorno i singoli alunni vivono dentro le aule, perché ciascun alunno possa andare incontro al pieno successo formativo;
- intraprendere una strada nuova e più coraggiosa: investire nelle nuove generazioni e ripartire da basi nuove dall’educazione della persona e dalla sua libertà responsabile e sostenibile, per trovare il giusto equilibrio tra l’autonomia dello studente e l’intervento del docente;
- investire sul miglioramento continuo della didattica e sulla personalizzazione degli apprendimenti, attraverso il potenziamento delle competenze di base, con particolare attenzione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, che presentino fragilità negli apprendimenti;
- rinforzare le competenze di sostenibilità (Ob. n. 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e le competenze civiche e sociali;
- rinforzare il senso civico e l’esercizio di una cittadinanza attiva;
- in primo luogo, nel processo di insegnamento-apprendimento, prestare attenzione alla dimensione “affettiva” dell’apprendimento, curando la relazione educativa tra docente e allieva/o, promuovendo le motivazioni all’apprendere, stimolando la curiosità e prestando ascolto, agli studenti e alle famiglie.
- mirare alla costruzione di un percorso scolastico del primo ciclo in cui ogni alunno/a, con il proprio patrimonio unico di caratteristiche e potenzialità, possa sentirsi accolto, felice di essere a scuola e di imparare, curioso di conoscere e capace di appassionarsi al Mondo;
- raccogliere integralmente il bisogno educativo degli studenti per permettere loro l’accesso personale all’esperienza culturale, strapparli dalla passività, mobilitare talenti, metterli in azione.
- mettere in atto una didattica «sfidante»: l‘insegnante deve essere attento alla creatività dei ragazzi e far sorgere in tutti il desiderio di conoscere ed imparare.
La scuola con i suoi processi formativi ed educativi deve permette alle persone e in particolare agli alunni di impadronirsi del futuro e di contribuire al progresso della propria comunità e del proprio ambiente.
La scuola oggi è chiamata a fare in modo che emerga in tutti la parte migliore di se stessi: "formare delle belle persone".
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”
Via Donna Rosa, 13
20855 Lesmo
Tel. 039 6065803
N° 20 classi di cui 3 ad INDIRIZZO MUSICALE, 13 a tempo normale, 4 a tempo prolungato.
Spazi attrezzati
Palestra, laboratorio di informatica, laboratorio di scienze, laboratorio musicale, aule per attività a piccoli gruppi, biblioteca, aula per colloqui con psicopedagogista, aula per colloqui con genitori, aula insegnanti, spazio polifunzionale. Refettorio in comune con la scuola primaria.
In ogni aula è presente una LIM o un monitor interattivo.
SCUOLA PRIMARIA
Scuola Primaria “Dante Alighieri”
Via De Gasperi, 18
20856 Correzzana
Tel. 039 6065361
N° 9 classi a tempo pieno
Spazi attrezzati
Palestra comunale in utilizzo, biblioteca, aula polifunzionale, laboratorio d’informatica, refettorio. In tutte le aule è presente una LIM o un monitor interattivo.
Scuola Primaria “A. Manzoni
Via V. Veneto, 17
20855 Lesmo
Tel. 039 6064637
N° 14 classi a tempo pieno
Spazi attrezzati
Palestra, laboratorio d’informatica, biblioteca, 2 aule pittura, aula polifunzionale, aula insegnanti, aula magna, laboratorio "Atelier creativo", refettorio.
In ogni è presenta una LIM o un monitor interattivo.
Scuola Primaria “G. Parini”
Via Gabriele Colombo, 1
20857 Camparada
Tel. 039 6980057
N° 5 classi a tempo pieno
Spazi attrezzati
Palestra, aula polifunzionale informatica/pittura, refettorio, aula insegnanti, biblioteca. Davanti ad ogni aula: spazio di classe.
In ogni aula è presente una LIM o un monitor interattivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”
Via Manzoni
20856 Correzzana
Tel. 039 6065365
N° 3 sezioni a tempo pieno
Spazi attrezzati
Biblioteca, ampio salone, aula psicomotricità, aula docenti e multimediale, grande giardino piantumato e attrezzato con giochi.
Scuola dell’Infanzia “G. Casati”
Via Caduti della Patria, 22
20855 Lesmo
Tel. 039 6980137
N° 7 sezioni a tempo pieno
Spazi attrezzati
Due ampi saloni, aula di psicomotricità, aula di musica, biblioteca, aula insegnanti e multimediale, grande giardino piantumato e attrezzato con giochi.