Plesso primaria Lesmo

primaria lesmo

La scuola primaria “A. Manzoni”  è stata inaugurata nel 1998. Si presenta come un edificio ampio, particolarmente luminoso e accogliente, grazie alle grandi finestre che si affacciano sul giardino. Costruita in una valletta, ha mantenuto parte degli alberi che formavano originariamente un boschetto di robinie, delimitato da una siepe di sicurezza.

L’edificio si articola in diverse parti.

Nell’ala est si trovano 7 aule, un’aula di pittura, i servizi igienici per gli alunni, un corridoio lungo e ampio e un montacarichi. Al piano seminterrato dell’ala est si trova la mensa, utilizzata sia dagli allievi della Scuola Primaria che da quelli della Secondaria.La parte centrale ha un atrio che volge a sud; qui si aprono le porte d’entrata di fronte al banco dei collaboratori scolastici. Entrando a destra si trova un anfiteatro, dove si svolgono attività ricreative durante gli intervalli, attività laboratoriali e quelle del pre-scuola organizzate dal Comune. Sempre sull’atrio si aprelogo primaria lesmo l'aula magna, arredata con comode poltroncine e dotato di attrezzature che lo rendono un centro polivalente e multimediale, in cui si svolgono numerose attività: spettacoli  teatrali e cinematografici, concerti, riunioni che ormai sono parte integrante della prassi didattica dell'istituto. Un tunnel porta dall’atrio verso la parte più a sud, dove si trovano la palestra, gli spogliatoi e l’ascensore per il piano seminterrato. Il piano seminterrato, completato nel 2010/11 dopo la ristrutturazione degli spazi, ospita un’aula per attività laboratoriali, un laborstorio d'informatica, un magazzino per il materiale didattico, la biblioteca ed i servizi igienici. Di fronte all'aula che ospita la biblioteca si estende un ampio pianoro, meta ambita per i giochi all’aperto degli alunni durante gli intervalli. L’ala ovest è caratterizzata da un corridoio al cui centro si trova uno spazio con un’ampia vetrata, che dal tetto porta luce all’interno della scuola. Vi si affacciano 10 aule, i servizi igienici degli alunni e dei docenti, il ripostiglio, uno spazio del personale ausiliario, un'aula docenti dove si trova la biblioteca magistrale e un’aula di pittura.