Plesso Secondaria I° Grado Lesmo

secondaria I grado lesmo                    icare4
La scuola secondaria di primo grado (conosciuta anche come scuola media) ha sede dal 12 settembre 1982 in via Donna Rosa, 13 a Lesmo. Nell’anno scolastico 2017/18 sono presenti 14 classi tre delle quali a indirizzo musicale.

E’ intitolata a don Lorenzo Milani (1923/1967)  che ebbe una vita breve, ma intensa. Nato a Firenze, e vissuto per una parte della sua giovinezza a Milano, fu ordinato sacerdote nel 1947.

Quasi subito fu mandato a San Donato di Calenzano (FI), dove fondò una scuola popolare serale per i giovani operai e contadini della sua parrocchia

Gli anni più intensi, però, furono quelli che passò a Barbiana, una piccola parrocchia di montagna, dove arrivò nel 1954 e dove fondò una scuola che fosse (sono parole sue) “dalla parte degli ultimi”, cioè di quei ragazzi di famiglia povera che la scuola tradizionale non aveva saputo accogliere.

Appassionato difensore dei diritti dei più deboli, fu spesso in urto con la gerarchia ecclesiastica per la coerenza con cui difese le sue idee e la propria libertà di coscienza, arrivando ad affermare, come recita il titolo di un suo famoso scritto, che “L’obbedienza non è più una virtù”.

Il libro “Lettera a una professoressa”, scritto con gli allievi di Barbiana, è nello stesso tempo un’esposizione delle teorie pedagogiche di don Milani e un atto di accusa contro la scuola italiana degli anni ’60, incapace di dare ai più svantaggiati gli strumenti per migliorare la loro condizione.

Su una parete della scuola di Barbiana era scritto il motto "I care" (mi interessa, mi sta a cuore): è una frase che ancora oggi, a mezzo secolo di distanza, non è passata di moda e può continuare ad ispirare insegnanti ed allievi, soprattutto se hanno la fortuna di frequentare una scuola intitolata a chi ha fatto della passione per l’educare la propria ragione di vita.