Indirizzo musicale

Nella nostra scuola la musica ha sempre avuto grande importanza e i docenti da diversi anni hanno istituito una manifestazione “Fiori Musicali” nella quale si sono esibiti alunni ed ex alunni della scuola che hanno fatto della musica la loro passione.

Nell’a.s. 2013/14 si è presentata l’occasione di partecipare alla candidatura per ottenere l’indirizzo musicale e da settembre 2014 la nostra scuola si è arricchita di un corso ad indirizzo musicale.

Gli strumenti prescelti sono quattro: saxofono, tromba, clarinetto e corno francese.

I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato. L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

Regolamento percorso ad indirizzo musicale

Visto il D.I. n. 176 del 1 luglio 2022, vista la nota MI n. 22536 del 5 settembre 2022, l'Istituto ha adottato con delibera del Collegio dei docenti n. 20 del 13/12/2022 e delibera del Consiglio di Istituto n. 45 del 15/12/2022 il Regolamento per il percorso ad indirizzo musicale.

Al percorso musicale si accede tramite il superamento da parte degli alunni che ne fanno domanda di una prova attitudinale che si svolge prima del termine delle iscrizioni. L'accesso è consentito a tutti gli alnni compresi quelli con bisogni educativi speciali. Sono ammessi a frequentare il percorso ad indirizzo musicale i primi 24 alunni in graduatoria.

Il Regolamento è allegato alla presente comunicazione.