ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo   Via Donna Rosa, 13 - 20855 - Lesmo (MB)   mbic8bs008@istruzione.it   039 6065803 Layout: Contrasto:
Logo ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Lesmo
indietro

tutti

14/12/2022

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

Circolare interna n° 81                                                                                                                                  Lesmo, 14/12/2022

All’ attenzione

dei Genitori dei bambini in età di iscrizione

alla Scuola dell’Infanzia

Oggetto: indicazioni per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2023/2024

Dalle ore 8,00 del 9 gennaio alle ore 20,00 del 30 gennaio 2023 si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico. La circolare del Ministero dell’Istruzione n° 33071 del 30/11/2022 (consultabile sul sito del MI) stabilisce che possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023.

Possono altresì iscriversi le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

  • alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Gli orari di funzionamento della scuola dell'infanzia, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), sono, di norma, pari a 40 ore settimanali. Su richiesta delle famiglie l'orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 nel rispetto dell'orario annuale massimo delle attività educative fissato dall'art.3, comma 1, del D.L.vo n.59/2004.

L'ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009 alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa. Le domande di iscrizione dei bambini che compiono i 3 anni nel periodo 1 gennaio 2024 – 30 aprile 2024 verranno accolte con riserva e confermate solo dopo aver verificato la disponibilità di posti. I bambini “anticipatari” accettati saranno ammessi a frequentare la scuola dell’infanzia, se in possesso di un discreto grado di autonomia, a partire dal mese di gennaio 2024.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Sarà comunque stilata una graduatoria in base ai criteri di accettazione delle domande che sono stati definiti dal Consiglio di istituto con delibera n° 72 del 17/11/2021.

Al momento dell’iscrizione hanno diritto di priorità, nell’ordine:

  • I residenti del Comune sul quale insiste la scuola dell’infanzia;
  • i residenti nel territorio dei comuni di Camparada, Correzzana e Lesmo;
  • i non residenti

I criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio di istituto sono reperibili sul sito dell’Istituto all’indirizzo: https://www.icslesmo.edu.it/attachments/article/254/Criteri_per_le_iscrizioni_alla_scuola_infanzia_2022.pdf.pades_prot.pdf

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000, pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità o mendaci.

Il modulo recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Vaccinazioni obbligatorie

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

E’ possibile iscrivere il proprio figlio solo in una scuola.

I genitori dovranno indicare se intendono iscrivere il proprio figlio alla scuola dell’infanzia di Lesmo o alla scuola dell’infanzia di Correzzana

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione occorre:

  1. compilare il modulo cartaceo scaricabile dai prossimi giorni dal sito della scuola nell’area genitori/modulistica al link https://www.icslesmo.edu.it/genitori/modulistica-genitori.html o fornito dalla scuola
  2. inviare il suddetto modulo debitamente compilato, firmato, con allegato i documenti richiesti e la fotocopia di un documento di identità dei genitori all’indirizzo mail: mbic8bs008@istruzione.it
  3. oppure riconsegnarlo in segreteria a partire dal 9 gennaio fino al 30 gennaio 2023, con la fotocopia della tessera sanitaria e del certificato delle vaccinazioni.

La data di presentazione della domanda non costituisce priorità.

Il personale addetto di segreteria, il Dirigente Scolastico o un suo incaricato, sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione dal Ministero l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code, viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni relative alla progettualità della scuola e di conoscere le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali.

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle 13.00 alle 14.30; sarebbe preferibile prenotare un appuntamento telefonando al n. 0396065803.

Per evitare assembramenti si chiede, ove possibile, di inviare via mail il modulo di iscrizione.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti

  Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Stefania Bettin

IN EVIDENZA

Una giornata con un meteorologo 21/04/2024 Una giornata con un meteorologo Chi avrebbe immaginato che la frutta fuori stagione o i surgelati avessero conseguenze sulla salute del Nostro Pianeta? Prodotti che vengono coltivati lontano da noi hanno bisogno di petrolio per viaggiare e il ghiaccio ha bisogno di energia per essere mantenuto. Il Dott. Flavio Galbiati, noto esperto meteorologo, ha incontrato i bambini della scuola Primaria per parlare non solo di previsioni meteo, ma anche delle conseguenze che l’innalzamento della temperatura sta portando al clima della Terra. Ha dato suggerimenti inaspettati per un comportamento rispettoso verso l’ambiente, ha insegnato a leggere le immagini satellitari di perturbazioni e di nebbie, ha meravigliato tutti con foto di tornado, cicloni e nuvole, ha spiegato strumenti e metodi di lavoro dei meteorologi. Un grazie di cuore per la pazienza e la disponibilità a rispondere alle mille domande. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA 06/04/2024 FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA Le Scuole Primarie dell'Istituto partecipano alla festa del libro e della lettura organizzate durante il mese di aprile.I bambini e le bambine saranno coinvolti in laboratori a tema, letture animate, giochi con i libri e letture in lingua. Al termine l'iniziativa: "Doniamoci un libro". Entro il 19 aprile ognuno potrà portare a scuola uno o più libri e partecipare così ad un momento di "baratto dei libri" con i compagni. 03/04/2024 Libera il libro Nell'ambito del mese della lettura, la commissione biblioteca lancia l'iniziativa Libera il Libro: i ragazzi interessati sono invitati a "liberare" un libro che possiedono e che hanno già letto, impacchettarlo e corredarlo di un biglietto anonimo con un messaggio dedicato all'ignoto destinatario (che potrà contenere un augurio, un invito, una citazione del libro, un semplice saluto). I libri verranno inseriti in un'apposita scatola predisposta a scuola e "liberati" nella settimana del 22 aprile, quando gli alunni della scatola che lo desiderano potranno liberamente prendere un libro tra quelli donati.