LIBRINPOSA

PROGETTO ”LIBRINPOSA

per stimolare la sensibilità dei ragazzi, per stimolare le competenze espressive e creative, per avvicinare i ragazzi ai libri e alla lettura anche attraverso l’appeal delle immagini, per valorizzare l’immagine sociale dei lettori

Librinposa

Il progetto/concorso interno sarà, quest’anno, alla sua seconda edizione. I ragazzi, facoltativamente, produrranno dei lavori fotografici corredati da una citazione o breve riflessione sul loro libro preferito. Si leggano qui sotto le MODALITà DI ATTUAZIONE per ulteriori precisazioni.

REFERENTI: Proff. Olivia Barbella, Antonella Lofrano, Antonio Melani.

ALLIEVI COINVOLTI: tutti quelli interessati, di tutte le classi della scuola

Stimolare nei ragazzi la riflessione sui libri

• Sviluppare la coscienza critica
  • Stimolare le competenze espressive e creative
  • Valorizzare i lettori e la lettura, migliorandone l’immagine e l’appeal sociale

MODALITA' DI ATTUAZIONE

• Si invitano i ragazzi a farsi ritrarre in foto mentre leggono il loro libro preferito, oppure a fotografare il loro libro preferito contestualizzato come vogliono (in modo creativo, personale).
  • Ad ogni fotografia dovranno abbinare una citazione tratta dal libro in questione, oppure un breve pensiero/riflessione personale relativo al libro.
  • I lavori verranno stampati ed esposti in mostra a scuola in occasione della Giornata della Lettura, il 26 aprile 2018.
  • I lavori migliori verranno premiati sempre nel contesto delle attività che si svolgeranno il 26 aprile, nella Giornata della Lettura.