PROGETTO ”LIBRINPOSA”
per stimolare la sensibilità dei ragazzi, per stimolare le competenze espressive e creative, per avvicinare i ragazzi ai libri e alla lettura anche attraverso l’appeal delle immagini, per valorizzare l’immagine sociale dei lettori
Il progetto/concorso interno sarà, quest’anno, alla sua seconda edizione. I ragazzi, facoltativamente, produrranno dei lavori fotografici corredati da una citazione o breve riflessione sul loro libro preferito. Si leggano qui sotto le MODALITà DI ATTUAZIONE per ulteriori precisazioni.
REFERENTI: Proff. Olivia Barbella, Antonella Lofrano, Antonio Melani.
ALLIEVI COINVOLTI: tutti quelli interessati, di tutte le classi della scuola
OBIETTIVI
Stimolare nei ragazzi la riflessione sui libri
- Sviluppare la coscienza critica
- Stimolare le competenze espressive e creative
- Valorizzare i lettori e la lettura, migliorandone l’immagine e l’appeal sociale
MODALITA' DI ATTUAZIONE
- Si invitano i ragazzi a farsi ritrarre in foto mentre leggono il loro libro preferito, oppure a fotografare il loro libro preferito contestualizzato come vogliono (in modo creativo, personale).
- Ad ogni fotografia dovranno abbinare una citazione tratta dal libro in questione, oppure un breve pensiero/riflessione personale relativo al libro.
- I lavori verranno stampati ed esposti in mostra a scuola in occasione della Giornata della Lettura, il 26 aprile 2018.
- I lavori migliori verranno premiati sempre nel contesto delle attività che si svolgeranno il 26 aprile, nella Giornata della Lettura.