Circolare n° 113 del 16/01/2018 - Progetto Delf

Circolare interna  n° 113                                                                                                                                            Lesmo, 16 gennaio 2018

AGLI ALUNNI  E GENITORI delle  CLASSI TERZE

Scuola Secondaria di Primo Grado

Certificazione europea di livello A2 - lingua francese - ISCRIZIONI CORSI DELF, a.s. 2017-2018

Le docenti di Lingua Francese stanno organizzando il corso preparatorio all’Esame per la Certificazione Europea di lingua FRANCESE (DELF scolaire) con l'aiuto di una docente madrelingua esterna. La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e fa riferimento alle competenze comunicative di livello A2 stabilite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

La certificazione DELF (diplome d’études  langue française) è rilasciata  dall'ente certificatore Centre Culturel Français de Milan. L’ente certificatore si occupa dell'organizzazione degli esami e convalida le competenze acquisite nella comprensione e produzione sia orale che scritta.

Il corso attivato dal nostro Istituto per la lingua francese prevede un numero massimo di 20 allievi ciascuno, sulla base del numero degli iscritti. Gli alunni saranno suddivisi in 2 gruppi che si alterneranno nella frequenza di 1 ora di comprensione/produzione orale con la docente madre lingua e 1 ora di comprensione/produzione scritta con la docente Di Marco.

A cosa serve il diploma?

• da crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato;
  • consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese dell’università;
  • facilita l’accesso ai programmi Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi;
  • apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia presso le 1600 aziende presenti sul nostro territorio che sono partners ufficiali del nostro paese.

Accedono al corso gli alunni che alla fine della classe seconda hanno conseguito una valutazione finale di 8-9-10 e ne faranno richiesta.

Il corso DELF inizierà  il 13 febbraio 2018 e avrà una durata di 20 ore di lezione suddivise in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale, come da calendario di seguito indicato . Gli incontri avranno il seguente svolgimento 4 incontri il martedì pomeriggio (13-20-27 febbraio 6 marzo) i successivi incontri il mercoledì pomeriggio (14-21-28 marzo; 11-18 aprile; 2 maggio) dalle ore 14.30 alle ore 16.30.  Prova scritta 9 maggio, la data degli orali sarà comunicata successivamente.

Non sarà disponibile il servizio pullman per il rientro pomeridiano, né il servizio mensa.

E' richiesto il pagamento della quota di € 85,00 (comprensiva di: € 30,00 quota forfettaria di iscrizione al corso + tassa di iscrizione all’esame €. 55,00) entro il 29/01/3018 da versare tramite

IBAN : IT 55 W 07601 01600 000023761224 oppure bollettino postale sul C/C n.23761224 intestato a: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LESMO. Nella causale si dovrà indicare la seguente dicitura completa: ISCRIZIONE + TASSA ESAME DELF Nome e cognome dell'allievo/a - classe e sezione SCUOLA SECONDARIA.

Successivamente sarà poi richiesto il costo di €. 12/13 euro per l’acquisto di un eventuale libro di testo.

CALENDARIO CORSO

Febbraio13-20-27  Marzo   6-14-21-28                              Aprile    11-18      Maggio   2

Entro e non oltre lunedì 29 gennaio 2018, gli allievi interessati sono invitati a restituire il presente modello per comunicare la propria iscrizione con allegato copia dell’avvenuto pagamento. Si ricorda inoltre che la presente iscrizione è vincolante rispetto alla successiva frequenza del corso e pagamento delle quote richieste.