Circolare n° 22 del 25/09/2017 - Servizio di consulenza psico pedagogica Secondaria I grado

Circolare n° 22/alunni                                                                                                       Lesmo, 25/09/2017

AI GENITORI

Scuola Secondaria di I grado

Oggetto: SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

Si comunica alle gentili famiglie che anche quest’anno scolastico è stato attivato il progetto PSICOPEDAGOGISTA A SCUOLA finanziato dal consorzio dei Comuni.

Il servizio sarà tenuto dalla dott.ssa Volpi Elisa, psicologa

La finalità del progetto è quella di favorire uno sviluppo armonico ed integrato di tutte le dimensioni cognitive, comportamentali, affettive e relazionali, in un’ottica di accompagnamento alla conoscenza di sé nella costruzione della propria identità e del proprio percorso di crescita all’interno di una fase di cambiamento globale tipica dell’età adolescenziale.

Il progetto, già inserito nel POFT, si compone di:

• Una parte laboratoriale sulle emozioni, sulle dinamiche relazionali, sull’identificazione di genere e sull’affettività e sessualità che prevedono l’intervento della psicopedagogista in ciascuna classe per 4 ore a partire dal mese di Ottobre.
  • Una consulenza psicopedagogica rivolta agli alunni, ai genitori e agli insegnanti e si propone di aiutare a gestire le diverse problematiche di carattere psicologico ed educativo che insorgono durante la crescita e che possono essere affrontate per tempo e con efficacia.

Per la consulenza psicopedagogica saranno attivati degli sportelli di ascolto riservati ad alunni, a genitori e ai docenti con le modalità sotto indicate:

SPORTELLO ALUNNI

E’ possibile per gli alunni fissare un colloquio riservato con la dottoressa Volpi attraverso richiesta scritta da inserire nell’apposito contenitore situato nell’ingresso della scuola.

Settimanalmente la dottoressa controllerà le richieste e fisserà data e orario del colloquio che sarà comunicata in forma strettamente riservata direttamente agli alunni. Gli incontri avverranno durante l’orario scolastico.

Se i genitori non intendono consentire ai propri figli di avere colloqui personali con la dottoressa devono far pervenire al Dirigente scolastico una comunicazione scritta.

SPORTELLO GENITORI

E’ attivo anche lo sportello per i genitori che possono richiedere un colloquio su appuntamento chiamando la segreteria scolastica al n° 039-6065803.