Riunione preliminare per inserimento scuola dell'infanzia

Lesmo, 29 maggio 2017

Ai genitori dei Bambini

che inizieranno la frequenza della scuola dell’infanzia

Plesso di Peregallo di Lesmo

Plesso di Correzzana

a partire da settembre 2017

Riunione informativa preliminare

per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia

Si comunica che il giorno

13 giugno 2017 dalle ore 17.00 alle ore 18.30

si terrà, nelle rispettive sedi di Lesmo e Correzzana,  un’assemblea informativa per i genitori dei bambini che inizieranno la frequenza della scuola dell’infanzia a partire da settembre 2017.

In questa occasione le insegnanti illustreranno le modalità di inserimento e le linee organizzative della scuola.

La fase dell’inserimento dei bambini nuovi arrivati è un momento estremamente delicato e, a volte, il tempo impiegato in questa attività può prolungarsi nell’ottica di una personalizzazione dell’intervento educativo.

La scelta di un inserimento graduale e scaglionato, con un orario flessibile, si rende necessario per dar modo ai bambini di affrontare il distacco con la famiglia e abituarsi gradualmente ai ritmi della giornata scolastica, fino al raggiungimento della frequenza dell’intera giornata nell’arco di due/tre settimane, a seconda delle necessità individuali.

Queste condizioni sono necessarie e preliminari per promuovere gradualmente un approccio sereno e condiviso al modello educativo-didattico della scuola e favorire la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

Sarà quindi possibile, in questa occasione, conoscere il corpo insegnanti e concordare l’organizzazione e l’orario di frequenza delle prime settimane di scuola.